Quanti utenti sono iscritti ai social network in Italia e nel mondo? Come li utilizzano? In quest’articolo vi riporteremo tutti i dati aggiornati al 2020!
Uno degli studi più rilevanti e completo sull’uso di internet e sugli utenti dei social network nel mondo è sicuramente il Digital 2020 di We Are Social con Hootsuite. Vi riportiamo qui una i dati chiavi con un focus sull’Italia.
Prima di arrivare ai numeri che riguardano gli utenti dei social network, riportiamo qualche dato generale.
Partiamo con i dati che riguardano l’intera terra:
- Su una popolazione di più di 7 miliardi di persone, i dispositivi mobili sono accessibili a più di 5 miliardi di persone (+2,4% rispetto al 2019), ovvero al 67% di persone sulla terra, una penetrazione della tecnologia davvero impressionante!
- Le persone che accedono ad internet sono più di 4 miliardi e mezzo (+7% rispetto al 2019), il 60% della popolazione mondiale;
- Gli utenti attivi sui social network sono 4,14 miliardi, con un incremento di oltre il 10% rispetto allo scorso anno.
Penetrazione internet per aree geografiche
Per penetrazione si intende il livello di diffusione di internet in un determinata regione del mondo: in poche parole il rapporto tra il numero di utenti di internet e i dati demografici in ogni paese, quindi che porzione di popolazione accede ad internet.
Naturalmente la penetrazione varia da regione a regione del mondo passando dal 22% dell’Africa centrale al 95% delle regione settentrionali dell’Europa.
Utilizzo Social Network per area geografica
L’utilizzo dei social network nel mondo ha raggiunto livelli davvero incredibili cambiando i nostri stili di vita, i comportamenti i nostri modelli relazionali. Nonostante in forte crescita, anno dopo anno, permane un forte digital divide, in particolare tra paesi sviluppati e sottosviluppati e in via di sviluppo. Chiaramente i motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello di istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso.
Quali sono i social network più utilizzati nel mondo
L’utilizzo dei social network nel mondo viene misurato anche con il numero di utenti unici iscritti sulle varie piattaforme ogni mese. I social network più usati al mondo sono:
- Facebook: 2,7 miliardi di utenti;
- Youtube: 2,0 miliari di utenti;
- WhatsApp: 2 miliardi di utenti;
- Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti
- Weixin/WeChat: 1,2 miliari di utenti;
- Instagram: 1,15 miliardi di utenti.
Seguono social network minori (si fa per dire) TikTok (689 milioni di utenti), QQ (648 milioni), QZONE (517 milioni), Sina Weibo (523 milioni). E naturalmente non possiamo dimenticarci di Reddit (430 milioni), Snapchat (433 milioni), Twitter (353 milioni), Pinterest(416 milioni) e Kuaishou (430 milioni).
Note: I dati sono aggiornati al 19 ottobre 2020.
Qual è l’uso dei social network in Italia
In Italia l’indice di penetrazione di internet si attesta intorno all’82% della popolazione, ma naturalmente il dato cambia radicalmente tra le varie fasce d’età: passando dall’89% delle persone di età compresa tra 25 e i 44 anni al 28,8% delle persone con 65 e più anni (dati Istat).
Il dato più impressione è che su una popolazione di 60 milioni di abitanti avvengono 80 milioni di connessioni da dispositivi mobili, a testimonianza del fatto che molte persone dispongono di più dispositivi.
Numero utenti social network in Italia
Ma veniamo al numero degli utenti sui social Network in Italia:
- Il numero degli utenti che usano i social network in Italia si attesta intorno ai 35 milioni (58% della popolazione);
- La crescita rispetto al 2019 è del 6,4%: ben 2,1 milioni in più di italiani usano i social network;
- Gli utenti attivi sui social da dispositivi mobili sono il 98%
Quali sono i social network più utilizzati in Italia
Ma quanti sono gli utenti sui principali social
- Facebook: 29 milioni di utenti;
- Instagram: 20 milioni di utenti;
- Snapchat: 3.05 milioni di utenti;
- Twitter: 3,17 milioni di utenti;
- Linkedin: 14 milioni di utenti
Quali sono i comportamenti degli italiani sui social media
Il 99% degli utenti che usano i social visitano o usano il social network nel 99% dei casi, e ben l’88% di questi utenti mostra engagement o dichiara di aver contribuito con un contenuto nel mese precedente al sondaggio. Il tempo medio speso ogni giorno è di quasi 2 ore (1 ora e 57 minuti) e ogni utenti ha in media 7,8 account ma solo il 31% degli utenti usa i social per attività lavorative.
Quali sono i contenuti che coinvolgono maggiormente gli utenti
Uno degli aspetti più interessanti per chi si occupa di pubblicità su internet o vuole promuovere la propria attività su internet è quali siano i contenuti che coinvolgono maggiormente gli utenti. A seguire i dati relativi a Facebook-
Ebbene mentre l’engagement medio è del 3%, i video hanno un engagement del 7,59%, mentre per post che utilizzano immagini siamo intorno al 4,63%! Per engagement qui si intende quante delle persone raggiunte (post reach) interagiscono con il post, in termini percentuali.