Ads Instagram: come creare inserzioni che convertono

Ads Instagram: come creare inserzioni che convertono

Quanto ne sai di ads su Instagram? Hai mai creato delle inserzioni che ti hanno fatto ottenere risultati reali?

In questo articolo ti spieghiamo come creare e personalizzare gli annunci pubblicitari per ogni posizionamento Instagram per fare in modo che convertano.

Pubblicità su Instagram

ads instagramInstagram è il luogo dove si concentrano gli occhi e l’attenzione. Se non sei già su Instagram, stai perdendo una grande opportunità di essere dove si trova il tuo pubblico.

Promuovere un post che hai già condiviso su Instagram è solo il modo più semplice per pubblicare un’inserzione. Fare pubblicità su questa piattaforma, significa individuare il posizionamento più adatto a raggiungere il tuo pubblico target. Puoi scegliere inserire la tua inserzione in Esplora o nelle Stories con una foto, un video o una raccolta. Se ancora non conosci tutte le opportunità che offre questo social network, clicca qui.

Che tu abbia un’attività B2B o B2C, gli annunci Instagram ti permettono di essere onnipresente ad un vasto pubblico. La maggior parte del pubblico globale di Instagram ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e si divide in modo uniforme tra i vari generi. Questa fascia demografica comprende i decisori chiave delle aziende B2B, così come i consumatori.

Instagram Ads

Per fare ads su Instagram si utilizzano gli stessi strumenti pubblicitari di Facebook, sua società madre.

La grafica e il copy dei tuoi Instagram ads dovranno rivolgersi a un pubblico che naviga esclusivamente da mobile. Ciò significa che il profilo della tua attività dovrà essere completamente ottimizzato da mobile.

Instagram offre due tipi di inserzioni pubblicitarie: Annunci storie e annunci feed.

Annunci di storie Instagram

Instagram stories presenta un’immagine verticale a schermo intero 1080 x 1920 o un video a schermo intero che occupa in modo unico l’intero schermo sul cellulare. Alla fine di ogni storia, ne inizia automaticamente un’altra e gli annunci di Stories vengono inseriti senza soluzione di continuità tra le storie. Per gli inserzionisti, questo significa che il 100% dell’attenzione del pubblico è sul vostro annuncio. Questo non è possibile in nessun altro luogo su qualsiasi altra proprietà o posizionamento su Facebook.

Gli annunci di Instagram Stories non solo sono più economici di altri annunci in esecuzione sulla piattaforma.

Più i tuoi annunci appaiono e si sentono come contenuti nativi tipicamente pubblicati dagli utenti di Instagram, migliori saranno le loro prestazioni. Che si tratti di video o di immagini fisse, limitare gli annunci di Stories alla lunghezza di 15 secondi, permette di essere coerenti con altri contenuti organicamente condivisi in Stories

Annunci Carosello per Instagram Stories

Gli annunci a carosello su Instagram Stories permettono di far apparire fino a tre video di 15 secondi come una serie interrotta di storie che si ripetono in sequenza. Con questo aggiornamento, gli inserzionisti possono pubblicare su Instagram i singoli annunci di Stories che in realtà sono lunghi fino a 45 secondi, ma hanno comunque l’aspetto di storie individuali di 15 secondi.

Al momento, questi video di 30 o 45 secondi devono essere creati e caricati come video separati di 15 secondi. Sebbene Instagram stia testando l’opzione di suddividere automaticamente i video lunghi in video più piccoli e a dimensione di storia, questo aggiornamento non è ancora disponibile per tutti.

Utilizza immagini o video appositamente dimensionate e costruite per il posizionamento di Instagram Stories. Gli annunci o i post già in esecuzione su altre piattaforme non sempre hanno un bell’aspetto su Instagram. Instagram modificherà l’immagine per adattarla allo schermo, il che può portare a un ritaglio involontario o alla mancanza di frammenti dal tuo post.

Gli annunci di Instagram Stories sono fatturati in base alle impressioni, non al tempo di guardare. Sia che qualcuno guardi i tuoi annunci di Stories per 1 secondo o per tutti i 15 secondi, ti verrà addebitato lo stesso importo, quindi fai in modo che quei 15 secondi contino caricando qualcosa che attiri l’attenzione e che sia interessante.

Una volta visualizzato l’annuncio Stories, l’utente può saltare l’annuncio e passare alla storia successiva, oppure passare il dito verso l’alto per vederne altri del tuo marchio.

La funzione di scorrimento di Instagram per Stories è in genere riservata agli account verificati o che hanno più di 10.000 follower. I brand che acquistano gli annunci di Stories possono utilizzare la funzione swipe-up per collegarsi al loro sito web o alla landing page.

 

Annunci Instagram Feed

Il feed di Instagram si rivolge a più dimensioni di immagine: orizzontale, verticale e quadrata. Si raccomanda l’utilizzo di immagini quadrate (1:1) per i feed pubblicitari di Instagram. In generale, le immagini quadrate che soddisfano tutti i requisiti e gli standard di Instagram appaiono più native della piattaforma.

Come per gli annunci di Stories, più i tuoi annunci sono simili ai post organici di amici o utenti abituali, migliori sono le loro prestazioni. Le immagini che sono semplicemente foto naturali, in contrasto con la grafica professionale con testo ed effetti, funzionano bene come gli annunci di Instagram feed.

Quando si scrive un copy per gli annunci Instagram, tieni presente che gli utenti vedranno solo una piccola quantità di testo nella parte inferiore di un’immagine mentre stanno scorrendo il loro feed Instagram su cellulare. Gli utenti vedranno probabilmente solo 10-15 parole nelle didascalie di Instagram, esattamente come un normale post. Quindi sfrutta al massimo la prima frase.

Con le frasi di apertura degli Instagram Ads si incoraggiano le persone a cliccare sul pulsante e a scoprire la vostra vera e propria chiamata all’azione (CTA). Potete avere fino a 2.000 caratteri di copia nella didascalia espansa di Instagram e può includere qualsiasi spaziatura o formattazione.

Le CTA includono: Book, Shop, Reserve, Start Order e altri.

 

Creazione di annunci video Instagram

Instagram supporta video fino a 60 secondi nel feed. Quando si creano contenuti video per il feed Instagram, utilizza il formato quadrato e mantieni il video breve. Aggiungi didascalie o sottotitoli ai video perché il suono non viene riprodotto automaticamente nel feed Instagram.

Annunci a carosello per l’Instagram Feed

Gli annunci di carosello sul feed di Instagram funzionano in modo simile agli annunci di carosello su Facebook ed è possibile crearli per funzionare con successo su entrambe le piattaforme. Gli annunci carosello su Instagram hanno un aspetto e una funzione simile a quella dei messaggi video e delle immagini multiple sulla piattaforma. Si vede la prima immagine e si può scorrere per vedere quelle successive.

Costo pubblicità Instagram

Hai un budget limitato per le tue ads su Instagram? Vuoi utilizzarlo in modo saggio? Ecco qui per te 4 suggerimenti per gestire gli annunci pubblicitari con un budget ristretto.

  1. Riutilizza un post organico di successo

Se hai fatto un buon lavoro con un contenuto organico ed i tuoi clienti lo hanno trovato interessante, Facebook sarà più propenso a mostrare i tuoi annunci ai clienti potenziali desiderati. Il contenuto organico di successo ti mostra cosa il tuo pubblico apprezza e a cosa è interessato. Il modo migliore per scoprire e capire i tipi di contenuti o gli argomenti a cui le persone rispondono è quello di guardare il tasso di engagement (coinvolgimento) per ogni post su Instagram, che rivela i tuoi contenuti più popolari.

Un modo veloce per vedere i post che hanno ricevuto il maggior numero di interazioni basta andare sul proprio profilo aziendale Instagram e toccare le tre righe nell’angolo in alto a destra dello schermo e selezionare Insights dal menù a comparsa.

Una volta identificati i tipi di contenuti e i post con cui il tuo pubblico è maggiormente coinvolto, utilizza gli strumenti promozionali per iniziare a sviluppare un sales funnel. Non hai bisogno di un budget enorme per farlo.

 

  1. Utilizza le interazioni di Instagram per creare un pubblico personalizzato per il retargeting con annunci Instagram

Apri lo strumento Facebook Custom Audience e clicca sulla fonte del profilo aziendale di Instagram per creare un pubblico di clienti che stanno già interagendo con la tua attività su Instagram.

Potrai scegliere di raggiungere le persone che hanno visitato il profilo aziendale Instagram, che hanno inviato un messaggio diretto Instagram, che hanno salvato un post o l’annuncio Instagram, o che si sono impegnate con i tuoi post o annunci Instagram.

Potrai anche utilizzare la funzione Escludi per perfezionare il tuo targeting.

  1. Monitora gli annunci

È importante monitorare dove gli Instagram ads stanno ottenendo più interazioni e quindi ottimizzare i tuoi posizionamenti di conseguenza.

Per scoprire quali posizionamenti stanno ottenendo il maggior numero di interazioni o le interazioni a più basso costo, utilizza lo strumento Breakdown in Facebook Business Manager.