Skip to main content

Cos’è esattamente Instagram ads

Per Instagram Ads si intendono tutte le attività promozionali, meglio note come “sponsorizzazioni” sulla piattaforma, per raggiungere un pubblicato desiderato. In effetti in ambito digital, l’abbreviazione ADS sta per advertising, ovvero pubblicità e lo stesso vale per IG.

Le statistiche di Instagram

La terza piattaforma social in Italia, dopo YouTube e Facebook, permette di sponsorizzare i contenuti e creare annunci pubblicitari per raggiungere gli obiettivi di marketing della propria azienda. Uno strumento assai utile per trovare nuovi clienti, far crescere la notorietà del brand o di un prodotto, incrementare le vendite, e così via.

Ma quali sono i numeri di Instagram?

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi e continue evoluzioni in termini di funzionalità e aggiornamenti, Instagram è uno dei social più interessanti su cui fare attività sponsorizzate.

Il team di Hootsuite ha stilato una lista di statistiche per Instagram, ne riportiamo alcune:

  • Ogni mese 1 miliardo di persone utilizzano l’app;
  • Oltre 500 milioni di utenti caricano contenuti nelle Instagram Stories ogni giorno;
  • La parola “Instagram” è la decima più cercata su Google;
  • Il 63% degli utenti Instagram accede all’app almeno una volta al giorno;
  • Secondo le stime ogni utente utilizza l’app 28 minuti al giorno;
  • 200 milioni di utenti visitano almeno un profilo business ogni giorno;
  • 130 milioni di utenti, una volta al mese, cliccano su post di carattere commerciale.

Instagram ads Statistiche

A seguire invece qualche numero che riguarda le sponsorizzate su Instagram:

  • Potenzialmente su Instagram è possibile raggiungere 849,3 milioni di utenti;
  • Gli inserzionisti su Instagram ads possono raggiungere un pubblico di giovani di 52,9 milioni di utenti (13-17 anni) – si posiziona così il terzo social su questo segmento dopo Facebook (113,3 milioni) e Snapchat(66,9 milioni);
  • I brand riconoscono agli influencer un compenso medio compreso tra $100 e $2085;
  • Secondo una stima Instagram produrrà 12,3 miliardi di fatturato in sponsorizzate solo nel 2020.

statistiche instagram ads

Come iniziare con la pubblicità su Instagram

Il primo passo è sicuramente quello di creare un profilo business.
La crezione di un profilo instagram aziendale accattivante e coinvolgente è un must per una strategia di social media marketing che funzioni e fare pubblicità su instagram è un plus per implementare strategie multi canale efficaci.

In effetti IG è uno dei canali più redditizi per fare branding e sono diversi ormai i case studies che lo testimoniano (leggi anche il nostro articolo sul ruolo delle instagram stories per fidalizzare i clienti).

Per tutti questi motivi e molti altri vale la pena informarsi su tutto ciò che concerne la pubblicità instagram.

In effetti, come testimonia il Social Media Marketing Report, la piattaforma è la seconda come investimento in advertising con una spesa che va anche oltre il 24% degli investimenti totali della pubblicità online. Ma è solo l’inizio! Infatti le previsioni degli esperti portano questo numero a 45% nel prossimo anno.

Creare inserzioni su Instagram può apparire molto semplice, anche perché è interesse di Facebook (ebbene, se non vi fosse chiaro il social è di proprietà di Mark Zuckeberg) dare la possibilità a tutti di lanciare una campagna in pochi clic. Tuttavia, implementare una strategia che permetta di raggiungere i risultati desiderati è una cosa che richiede una conoscenza approfondita dello strumento oltre a competenze base di marketing.
Il resto si chiama fortuna. Ma se se ha un’azienda e si vogliono ottimizzare le proprie risorse non si può puntare su un lancio di dadi!

Se vuoi farti un’idea di come lavora un’agenzia su una campagna Instagram o Facebook, contattaci ora

[vc_cta h2=”Richiedici una Consulenza Gratuita” txt_align=”center” style=”3d” color=”sky” add_button=”bottom” btn_title=”Trova nuovi clienti online ora” btn_style=”3d” btn_color=”warning” btn_size=”lg” btn_align=”center” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fcultadv.com%2Fcontatti%2F|title:Contatti||”] [/vc_cta]

Quali inserzioni si possono creare su Instagram

A puro titolo di esempio, a seguire una carrellata di quelli che sono le diverse tipologie di inserzioni instagram, o per essere più precisi di quelli che sono i posizionamenti su Instagram e i formati pubblicitari utilizzabili.

Vediamo innanzitutto quali sono i possibili posizionamenti, ovvero dove compaiono le inserzioni.

I posizionamenti delle ads Instagram

  • Feed di Instagram, dove si consiglia l’utilizzo di immagini con proporzioni 1:1 e video in formato verticale 4:5
  • Esplora di Instagram, stessi formati del precedente
  • Instagram Stories, dove si consigliano immagini con formato 9:16

I formati della pubblicità su Instagram

Per quanto riguarda i formati delle Instagram ads ricordiamo

  1. Le inserzioni con foto singole, preferibilmente in formato quadrato, ma anche in formato orizzontale;
  2. Le inserzioni carosello: sponsorizzate con la possibilità di pubblicizzare fino ad un numero 10 foto/video, permette di visualizzare in un solo annuncio instagram più contenuti -ideale per e-commerce e vendita online di prodotti;
  3. annunci sponsorizzati video: ideale per creare un impatto anche visivo e creare coinvolgimento, un massimo di 60 secondi per far vedere un prodotto o illustrare un servizio;
  4. sponsorizzazione foto: ideali per aumentare l’interesse verso un prodotto o servizio, per farlo conoscere meglio e dare anche un supporto visivo al vostro brand;
  5. Inserzioni con raccolta, ideali per ispirare visivamente e aiutare il pubblico a scoprire la tua offerta.

Se vuoi farti un’idea più precisa sui vari formati e possibilità della pubblicità su Facebook e Instagram, contattaci ora

La pubblicità su instagram è adatta al tuo business

pubblicita su instagram

Prima di iniziare a destinare una parte del tuo budget pubblicitario all’Instagram Ads ci sono alcune valutazioni sull’idoneità della piattaforma rispetto al tuo obiettivo. Il consiglio è di individuare prima di tutto lo scopo delle tue campagne instagram e in secondo luogo definire il pubblico più giusto per il tuo business.

Alcuni dati statistici possono aiutarti a comprendere se avviare o meno inserzioni su instagram e se il tuo pubblico utilizza la piattaforma:

[list-ul type=”check”]
[li-row] 55% degli utenti che usano IG ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni[/li-row]
[li-row] 28% rientra in una fascia tra i 30 e i 49 anni[/li-row]
[li-row] 11% degli iscritti ha tra i 50 e i 64 anni, [/li-row]
[li-row] 4% è composto da utenti over 65. [/li-row]
[/list-ul]

 

Un altro elemento strategico da considerare per capire se Instagram Ads può far bene alla tua azienda sono i dati demografici per la pubblicazione delle inserzioni.

La nota positiva è la medesima di Facebook: è possibile raggiungere anche un pubblico di nicchia, interessato a un segmento molto specifico del mercato. E chiaramente più il messaggio è pertinente a quel pubblico, più ci saranno possibilità di raggiungere i propri obiettivi di marketing.

Nel concreto, per la gestione inserzioni instagram bisognerà collegare l’account alla pagina facebook attraverso il business manager. Dopo il collegamento sarà possibile impostare la sponsorizzata instagram.

 

Perché investire in una campagna su Instagram

Ancora non siete convinti della Instagram Pubblicità? Investire in una campagna pubblicitaria Instagram vuol dire aprirsi alla possibilità di ampliare la vostra gamma di utenti.

Gli obiettivi raggiungibili sono diversi:

[list-ul type=”check”]

  • Notorietà, mediante l’ampliamento dei followers, in questo modo pagine di settore o influencer possono acquisire credibilità e ampliare più facilmente la propria community. In questo modo aziende clienti si sentiranno più propense a stringere collaborazioni;
  • Visibilità, raggiungendo un pubblico più ampio avrete la possibilità di diffondere il vostro brand/servizio ad una platea più vasta e soprattutto profilata su interessi specifici, più vicini al vostro marchio;
  • Fatturato, attraverso la sponsorizzazione di contenuti video o fotografici sarà più facile invogliare il pubblico all’acquisto aumentando così il numero di vendite e i ricavi.

[/list-ul]

Investire nella pubblicità instagram in definitiva vuol dire ampliare la propria strategia di comunicazione rendendola multi canale, una tecnica che può accrescere di gran lunga le vostre opportunità di business.

[vc_cta h2=”Richiedici una Consulenza Gratuita” txt_align=”center” style=”3d” color=”sky” add_button=”bottom” btn_title=”Trova nuovi clienti online ora” btn_style=”3d” btn_color=”warning” btn_size=”lg” btn_align=”center” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fcultadv.com%2Fcontatti%2F|title:Contatti||”] [/vc_cta]