Instagram business: come e perchè passare al profilo aziendale

Instagram business: come e perchè passare al profilo aziendale

Hai appena iniziato a utilizzare Instagram per la tua attività? Hai già configurato il profilo Instagram Business? No?

L’account aziendale ti permette di accedere ai Dati statistici di Instagram sulle storie, sui post e sui tuoi follower. Circa 140 milioni di aziende sono attive mensilmente in tutto il gruppo Facebook. Il 60% degli utenti di Instagram afferma di scoprire nuovi prodotti o servizi sulla piattaforma. Circa 200 milioni di instagrammer visitano un profilo aziendale almeno una volta al giorno.

Cosa aspetti?

In questo articolo ti spiegheremo come passare ad un account business (o aziendale) e di quali vantaggi potrà usufruire la tua azienda.

Profilo Instagram aziendale: Come configurarlo

A metà del 2016 è stato introdotto Instagram Business, con il quale sono state introdotte molte funzionalità che permettono di far crescere la propria azienda. Con il profilo business potrai fornire alle persone molte informazioni sulla tua attività, come indirizzo, orari, dettagli sui tuoi prodotti o servizi e molto altro.  La configurazione dell’account aziendale di Instagram è totalmente gratuita e facile da eseguire:

  1. Scarica l’app

Scarica l’app Instagram per iOS dall’App Store, per Android dal Google Play Store o per Windows Phone dal Windows Phone Store.

  1. Identificati

Dopo aver installato l’app sul tuo cellulare, accedi oppure iscriviti e scegli di connetterlo o meno al tuo account Facebook.

  1. Configura il profilo aziendale gratuito

Accedi al tuo profilo e tocca  nell’angolo in alto a destra.

Tocca Impostazioni.

Tocca Account.

Tocca Passa a un account professionale.

Tocca Azienda.

Se lo vorrai, seguendo le istruzioni puoi collegare il tuo account professionale a una Pagina Facebook associata alla tua azienda. Il passaggio è facoltativo, ma in questo modo sarà più facile usare tutte le funzioni disponibili per le aziende sul gruppo di app di Facebook.

Infine, aggiungi la categoria dell’azienda e le informazioni di contatto.

  1. Pubblica i contenuti

Una volta configurato il profilo, inizia a condividere i contenuti che vorresti vedere nel tuo feed e a definire la storia e l’offerta della tua azienda.

Account aziendale Instagram: perché averlo

Avere un profilo Instagram business offre a tutte le aziende gratuitamente i dati statistici in tempo reale sulle storie, sui post e sui follower. I dati statistici ti permetteranno di capire cosa apprezzano di più gli utenti che seguono il profilo. I vantaggi che ne trarrà la tua azienda sono:

Definisci la personalità e promuovi il tuo business

Instagram è una piattaforma basata sulle immagini e attraverso foto, video e didascalie potrai raccontare la storia e l’identità della tua azienda. Su Facebook for business si leggono dei consigli per le prime creatività:

“Includi il tuo logo o dei colori, racconta una storia sulla tua azienda e assicurati che la qualità dei tuoi contenuti rispecchi la qualità della tua azienda”.

Anche se sei agli inizi con il profilo aziendale, puoi sponsorizzare i post pubblicati e promuovere i tuoi prodotti o servizi. Senza complicazioni e rapidamente, potrai raggiungere persone al di fuori della tua audience.

Se vuoi iniziare a creare inserzioni e non sai da dove iniziare, clicca qui.

Pulsanti call to action

Sul profilo aziendale potrai scegliere di invitare gli utenti a scriverti un Dm (direct message) o inviare una email e permetterà a potenziali clienti di contattarti in modo diretto.

Recentemente i pulsanti di Instagram business hanno anche le funzionalità di ordinare cibo o richiedere delle gift card.

instagram business cta

Monitora i risultati

Con l’account business potrai accedere alla sezione Insights attraverso la quale si possono monitorare nel dettaglio i risultati dei contenuti. Potrai capire cosa piace di più ai tuoi follower e scoprire quando sono online per poter pubblicare negli orari in cui sono più attivi.

Implementa il tuo social commerce

Il 70% degli appassionati di shopping utilizzano Instagram per scoprire nuovi prodotti.

Offri ai clienti un nuovo modo di fare shopping. Regala agli utenti che visitano il profilo contenuti da esplorare, toccare e acquistare. Tagga i tuoi prodotti nei tuoi post e rendi il percorso d’acquisto mobile senza interruzioni.

instagram business shop

L’utente toccando il tag potrà vedere una descrizione e in dettaglio l’immagine del prodotto. Potrà poi scegliere di acquistarlo nel momento stesso o salvarlo per acquistarlo in un secondo momento. Salvandoli con dei segnalibri, si potranno suddividere in diverse raccolte.