Perchè creare un profilo Instagram aziendale

profilo instagram aziendale

Come creare una pagina Instagram aziendale

Cos’è Instagram? Instagram è un social network in continua evoluzione e di immediata e gradevole fruizione, poiché basato sulla condivisione di immagini e brevi video. Dal 2013 ad oggi, la piattaforma è passata dai 90 milioni di utenti attivi mensilmente ad oltre un miliardo nel 2019.

Queste cifre basterebbero da sole a definire l’importanza strategica per un’azienda di creare un profilo Instagram aziendale.
Dalla fine del 2016 Instagram ha infatti attivato la possibilità per gli utenti di passare ad un profilo IG business da quello privato, mettendo a disposizione tutta una serie di strumenti per gestire la promozione del proprio brand.

Creare un profilo IG business è molto intuitivo. Dalle impostazioni del proprio profilo privato, è sufficiente selezionare “passa ad un profilo aziendale” e seguire tutta la procedura, inserendo i dati e sincronizzando il profilo con la pagina Facebook aziendale. Subito, per ogni post si avrà la possibilità di utilizzare il pulsante “promuovi” e l’accesso ai dati di Insight.

In questo articolo prenderemo in esame i migliori vantaggi per un’azienda, di passare ad un account business, partendo dall’importante presupposto che, dopo appena una settimana dall’attivazione, si avranno a disposizione tabelle e report riguardanti i follower, per poter targetizzare più precisamente la promozione dei propri prodotti o servizi e le loro attività sulla pagina creata.

Richiedi una Consulenza Gratuita

Vantaggi del profilo aziendale Instagram

 

come aumentare follower su instagram

 

I vantaggi di un profilo aziendale Instagram sono molteplici, qui elenchiamo i cinque più importanti:

1. Accesso ad Instagram Inside

Passare ad un profilo business, offre accesso ad uno strumento semplicemente basilare per comprendere se stiamo utilizzando al massimo le potenzialità offerte dalla piattaforma: l’Instagram Inside. Grazie a questa possibilità, è possibile scoprire quali contenuti stiano ricevendo maggior consenso e a che ora e in che giorno della settimana i followers siano maggiormente raggiungibili dai post;

Le “Impression”, ad esempio, indicano il numero di persone che sono state raggiunte dai post del profilo, “reach” sta ad indicare l’effettiva copertura dei post, ossia le interazioni con essi da parte degli utenti.

Il pulsante “view more”, ancora, permette di andare ancora più a fondo nei dati riguardanti orari, impression e reach, e di poter sfruttare appositi filtri per l’analisi dell’engagement dei post.

Quindi, in base a tutti gli elementi presenti tra i dati Insight, è possibile aggiustare il piano editoriale di un profilo instagram business, in modo tale da raggiungere quanti più utenti possibili.

 

2. Lo shopping instagram

Oltre il 75% degli utenti di Instagram acquista qualcosa o visita un sito web, dopo averlo visualizzato su Instagram. Grazie a queste ottime premesse, Instagram è passato a poter essere anche un e-commerce, ovviamente nella sua versione business. Grazie a pulsanti come “Clicca per visualizzare prodotti” e “Acquista ora” è possibile comprare direttamente sulla piattaforma, e i brand che sfruttano questa possibilità di vendita sono ormai numerosissimi.

Per vendere, comunque, il profilo deve essere connesso ad una pagina Facebook che possieda un Facebook shop approvato. Se non sai come creare una pagina Facebook shop chiedi ai nostri Social Media Manger.

 

3. Come migliorare il contatto con i follower: Badge ‘Verificato’ e Biografia espansa

Con un account Instagram aziendale, una pagina può usufruire di tutti strumenti che facilitano la comunicazione tra brand e follower.
Innanzitutto, a differenza di un profilo privato, uno aziendale può riportare in bio tutte le informazioni che desidera, oltre a quelle di contatto necessarie a comunicare con il proprio pubblico (indirizzo, telefono, sito web).

Alle Stories, come vedremo, è possibile aggiungere link per indirizzare i follower direttamente al proprio sito internet o ad un’offerta commerciale. Un’ottima opportunità, poiché il numero di utenti che visualizza le stories, quotidianamente, cresce di giorno in giorno.

Passare ad un account business, inoltre, permette agli instagrammer inserzionisti anche di avvicinarsi più facilmente alla conquista del “bollino blu”, il quale definisce gli account verificati: questo elemento, agli occhi dei follower, conferisce ulteriore credibilità e prestigio ad una pagina business.

Richiedi una Consulenza Gratuita

4. Programmazione post Instagram

 

Possedere un account Instagram aziendale, significa poter pianificare la pubblicazione dei post. Questo è importantissimo ai fini di una comunicazione pubblicitaria efficacie. Grazie a questa possibilità infatti, diventa più semplice sviluppare su un account business un piano editoriale ben strutturato.

Per essere tale, dovrà soddisfare gli obiettivi di business, obiettivi che definiscono il target di riferimento della pagina. Occorre capire a chi si rivolge l’azienda, in quale modo sia più opportuno proporre i propri prodotti su Instagram, ed avere una panoramica dettagliata su come agiscono i competitor sulla piattaforma.

Sono insomma numerosi gli elementi da considerare per poter sfruttare efficientemente la possibilità di programmare i post, ed è infatti opportuno affidare la gestione di un account Instagram business ad una buona agenzia di web marketing.

 

5. Come sfruttare Ads instagram

 

sponsorizzare su Instagram

Un account aziendale Instagram permette di pubblicare, dal 2015, annunci pubblicitari direttamente sulla piattaforma, invece che attraverso lo strumento per gli annunci di Facebook. Questo, ovviamente, permette di creare post sponsorizzati specifici per Instagram, che è un social essenzialmente di photo-sharing: così, appare importante utilizzare immagini strategiche, che ben riassumano il messaggio del proprio brand, per raggiungere facilmente quegli utenti che amano il linguaggio specifico di Instagram.

Gli annunci, inoltre, possono essere corredati da un pulsante Call to action, che può indirizzare al sito internet, all’acquisto, alle informazioni riguardanti l’azienda e a tutto quanto possa generare conversioni da parte dei follower.

 

Strumenti promozionali per il Profilo Instagram aziendale

Facciamo il punto, inoltre, sugli strumenti promozionali messi a disposizione da Instagram.

  • Le Stories instagram: sono contenuti a scadenza, che per questa loro particolarità spingono l’utente a trascorrere più tempo su Instagram, quando sa che una pagina pubblica delle storie interessanti che potrebbe perdere se offline. Le Stories raggiungono ogni giorno fino a 300.000 persone, insomma una cifra da non sottovalutare ai fini del marketing su IG. Gli account business dispongono della possibilità di inserire link nelle stories e della funzione swipe up: essa, con un semplice gesto sul touch screen, guida l’utente direttamente ad altre pagine, come ad esempio il sito web aziendale.
  • Le dirette: come mettere video su Instagram più lunghi di un minuto? Ebbene, se sul feed i video condivisibili non possono superare i sessanta secondi di durata, esistono altre possibilità per gli iscritti. La diretta, ad esempio, oltre a poter vantare la portata dell’ evento per i follower di un account aziendale, può durare fino a sessanta minuti; inoltre, essa può essere salvata per una visualizzazione successiva.
  • L’IG TV: l’Instagram TV è l’ultima novità, a disposizione soltanto dei profili instagram aziendali. Introdotta il 20 giugno 2018, IG TV permette di postare video di durata piuttosto lunga, ossia dai dieci ai sessanta minuti. Ovviamente questo permette di proporre al proprio seguito contenuti video promozionali articolati. Importante è ovviamente creare video gradevoli e di durata adatta alla visualizzazione su smartphone e al prodotto che si intende promuovere.

In conclusione, considerate le potenzialità e l’evoluzione continua di tutti gli strumenti messi a disposizione, senz’altro è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore per creare una Profilo instagram aziendale.

Richiedi una Consulenza Gratuita