Web Marketing Agency: cos’è e come funziona

web marketing agency

Cos’è una Web Marketing Agency

Una web marketing agency o, più nello specifico, un’agenzia di digital marketing, consiste in un team di professionisti specializzati nella promozione su web di un brand o di un servizio. Affinché i visitatori del sito web di un azienda aumentino (come anche clienti e fatturato), è importante che una web agency agisca efficacemente su tutti i possibili canali di promozione messi a disposizione dalla rete.

Perché il marketing su web è importante per le imprese

Su una popolazione mondiale di circa otto miliardi di persone, almeno la metà ha la possibilità di accedere ad internet: tutto questo rappresenta null’altro che un immenso bacino di clienti potenziali ai quali proporre i propri prodotti o servizi.

Ovviamente, il terreno fertile del web va coltivato adeguatamente. Le aziende devono affidarsi ad un digital marketing che offra strategie di marketing diversificate, in considerazione del fatto che quei clienti sono sempre più informati. Gli utenti hanno infatti  sempre maggiori possibilità di scelta, sanno muoversi sempre meglio entro le possibilità di acquisto che offre la rete.

Per avere successo in rete e fuori, un brand o servizio deve ispirare fiducia, offrire una comunicazione personalizzata per il proprio target di clienti, approfittare della possibilità offerta dall’avvento dei social network, di poter interagire direttamente con i clienti e i consumatori.

Come funziona una digital marketing agency

In una web marketing agency si raccolgono diverse figure professionali organizzate in modo tale da perseguire un obiettivo che soddisfi le intenzioni del cliente. Ogni figura infatti, è specializzata in un elemento strutturale del digital marketing: tutti gli elementi cooperanti puntano a raggiungere determinati scopi comunicativi.

A capo di tutto il progetto, generalmente, c’è un responsabile della strategia digitale, colui che ha una visione d’insieme degli step da percorrere verso l’obiettivo. Con lui lavorano:

  • consulenti SEO, i quali in una web agency SEO provvedono all’ottimizzazione dei contenuti dei siti affinché si posizionino meglio possibile nei risultati delle ricerche
  • consulenti AdWords,  il quale utilizzata la piattaforma pubblicitaria di Google che permette alle aziende di aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca e su una rete di siti web che pubblicano i banner pubblicitari in accordo con Google.
  • social media manager (a questo proposito, esistono delle specifiche Social media agency), i quali si occupano del mondo della comunicazione e del commercio tramite social network. In una agenzia social media, essi si occupano di pianificare un piano editoriale, quindi una strategia di comunicazione: tutto questo per creare coinvolgimento tra i fan di una community e promuovere quindi il brand.
  • copywriter, ossia coloro i quali si occupano di stilare contenuti che poi andranno ottimizzati per la ricerca, che siano interessanti, ricchi, e accrescano le visite al sito.

C’è poi chi si occupa di email marketing, di web design, di programmazione, di pubbliche relazioni, di link building: questo organigramma per una web design agency potrebbe svilupparsi e specializzarsi all’infinito.

Diciamo che averne a disposizione un nucleo essenziale per avviare una campagna di web marketing rappresenta la scelta vincente per comunicare al meglio con la clientela.

I vantaggi del web marketing nelle forme più adatte a ciascuna azienda

Ma quali sono i vantaggi in termini economici nell’affidarsi ad una web marketing agency? Vediamoli.

  • Costi inferiori e targhettizzazione dettagliata. Benché possano raggiungere costi elevati, le web agency offrono una possibilità di farsi conoscere nettamente più a buon mercato rispetto ai media tradizionali. Inoltre, permettono di indirizzare i propri messaggi pubblicitari sempre più precisamente a chi cercava proprio quel prodotto sponsorizzato. Questo tramite vari strumenti messi a disposizione dei professionisti del settore, come Analytics, per esempio.
  • Diversificazione dei canali: gli strumenti a disposizione di un’agenzia web sono diversificati e includono email marketing, integrazioni di ricerche geografiche con Google maps, eccetera.
  • La comunicazione e l’interazione tra brand e clienti su scala globale tramite social network, app di messaggistica, instant messaging.
  • L’operato di una web agency può essere facilmente quantificato: la misurazione del ROI (return on investiment) stabilisce quanto, in percentuale, una determinata operazione di marketing ha fatto guadagnare a fronte del capitale investito.
  • La concorrenzialità: grazie ai costi contenuti, anche le aziende più piccole possono competere con i grandi imprenditori e coltivare una fetta di mercato magari piccola ma, perché no, redditizia.

La strategia più giusta da concordare con la web marketing agency

Sembra più che chiaro, insomma, che al giorno d’oggi sia indispensabile per un’azienda affermare una propria forte presenza sul web per non essere oscurata dai competitors.

Una web marketing agency deve quindi saper approfittare dello scenario multipiattaforma e soprattutto saper tenere dietro le sue velocissime evoluzioni, e deve essere in grado di elaborare una strategia sempre vincente e al passo coi tempi.

Rivolgersi, a questo scopo, ad una web marketing agency  in grado di soddisfare tutte queste necessità è il modo migliore per incrementare le visite al proprio sito. Insieme ai contatti aumenterà la visibilità della vostra azienda, la clientela e quindi il vostro fatturato.

Richiedi una consulenza gratuita a CultAdv, raccontaci i tuoi obiettivi, ti aiuteremo a far crescere la tua azienda.