La Psicologia Dei Colori Nel Marketing E Negli Acquisti

La Psicologia Dei Colori Nel Marketing E Negli Acquisti

Come i colori influenzano la nostra percezione dei Brands

 

La Psicologia dei colori nel Marketing gioca un ruolo fondamentale, specialmente nel modo in cui percepiamo un Brand. Sin da piccoli ci viene insegnato che il rosso, ad esempio, equivale a ‘stop’, ‘pericolo’ o ‘no’; che il verde invece equivale a ‘via libera’ o ‘sì’, mentre l’arancione si trova a cavallo tra i due.

I nostri cervelli interpretano inconsciamente i colori in un modo molto più profondo e inconscio. Nell’era del consumismo, siamo continuamente tempestati di messaggi dai Brand, dal momento in cui ci svegliamo fino a quando andiamo a dormire la notte. I colori rivestono un ruolo fondamentale nel marketing, specialmente nella misura in cui riescono a veicolare una certa idea annessa al brand. L’84,7% dei consumatori afferma che il colore è uno dei fattori principali che condizionano l’acquisto di un prodotto.

La psicologia dei colori nel marketing

 

 

Sono stati condotti molti studi sulla psicologia dei colori nel marketing e sul modo in cui vengono recepite e metabolizzate dalla nostra mente. Ecco cosa abbiamo scoperto:

 

Giallo

Il giallo è ampiamente riconosciuto come il colore più felice nella scala cromatica. È il colore dell’ottimismo, del calore e dell’ispirazione. Gli “archi dorati” di McDonalds sono noti per dare luce ad un layout accogliente e per irradiare ospitalità, specialmente in virtù delle linee sinuose del logo. Molte aziende di fast food usano il giallo per apparire accoglienti e amichevoli, invitando le persone a voler essere “amici del Brand”.

 

Colore giallo nel Marketing

 

Verde

Il verde trasmette tranquillità e viene tendenzialmente associato a referenti semantici come la salute e la natura. Molti Brands di alimenti usano il verde all’interno del logo, per via dell’idea ‘healthy’ annessa a tale colore. Ad esempio, McDonald’s ha cambiato il colore dei propri arredamenti, passando al verde scuro sulle sue vetrine (foto in basso). Ciò non solo fa apparire il Brand meno giovanile, ma il verde scuro riesce anche a infondere nella mente dei clienti sensazioni genuine e naturali . In alternativa, è presumibile che McDonald’s abbia optato peril verde scuro per tentare di differenziare il proprio Brand dagli altri fast food, che fanno del rosso e del giallo il fondamento della propria comunicazione digitale.

 

Psicologia colori verde

 

Blu

Il blu trasmette un senso di fiducia per molte persone. Molti marchi usano il blu come colore predominante: Facebook, LinkedIn, Twitter, Paypal, Skype, e molti altri. I Social Network vogliono farti sentire a tuo agio mentre li usi, dunque il blu risulta perfetto per questo scopo. Si crede anche che il blu sia utilizzato per molti social network, poiché l’occhio umano si stancherebbe di meno guardando tale colore; ciò equivale ad un maggiorato tempo di navigazione da parte degli utenti.

 

Colori blu marketing

 

Nero, Bianco e Grigio

I colori monotono trasmettono maturità, calma ed equilibrio. Molti marchi premium adottano uno schema di colori neutri all’interno del loro logo proprio per infondere idee di semplicità, formalità e professionalità.

 

 

Psicologia colori nero grigio

 

Rosso

Si crede che il rosso trasmetta immagini audaci e accattivanti, oltre che romantiche, e persino eccitanti.. Molti dei più grandi marchi al mondo hanno adottato il rosso come colore: il più famoso è Coca-Cola. Virgin è un altro brand che ha adottato il rosso come parte predominante della propria identità. Uno studio del 2006 di S.Singh afferma che il rosso stimola anche il nostro appetito, a causa dell’effetto che ha sul nostro metabolismo, il che è un’altra ragione per cui i ristoranti di fast food fanno largo uso di questo colore.

 

Psicologia colori rosso

 

Dai un’occhiata qui sotto al logo Coca-Cola in diversi colori. Ti fa un’impressione diversa quando il logo non è rosso?

 

logo cocacola colori

 

Scopri i nostri servizi relativi alla Pubblicità su Google per generare più introiti e per migliorare l’identità del tuo brand!