Google AdWords Express: cos’è e come funziona

Google AdWords Express: cos'è e come funziona

Per fare pubblicità online Google mette a disposizione alle imprese e i professionisti uno strumento potentissimo: Google AdWords. In questo articolo ti spiegheremo cos’è e come utilizzare Google AdWords Express, la versione meno conosciuta di Google Adwords.

Google AdWords Express

 

Google AdWords Express

Non molti sanno che esiste una versione meno nota ma allo stesso tempo accessibile e immediata di Google Ads. Si tratta di Google AdWords Express, pensata per le piccole realtà locali e, in generale, per tutti quegli inserzionisti alle prime armi che hanno bisogno di uno strumento per la promozione online della propria attività.

La si può identificare come una versione semplificata di Google AdWords poiché ha una gestione automatica, quindi si presenta come una soluzione pubblicitaria automatizzata. Come recita la definizione stessa di Google questa soluzione pubblicitaria “crea e ottimizza continuamente diversi tipi di annunci per te. I tuoi annunci vengono pubblicati automaticamente su Google, Google Maps e sui siti web partner pertinenti su PC desktop e dispositivi mobili. Non è necessario disporre di un sito web, né dedicare molto tempo alla gestione delle campagne pubblicitarie”.

La gestione delle campagne PPC (Pay Per Click) non è mai stata così rapida. In circa 15 minuti si possono configurare nuove campagne ed ottenere i risultati in base all’obiettivo, misurarne le prestazioni e valutarne i risultati.
Per iniziare ad utilizzare AdWords Express è necessario:

  • Attivare un account AdWords Express;
  • Scegliere l’obiettivo della campagna;
  • Selezionare il target che si vuole raggiungere;
  • Selezionare un settore commerciale di riferimento;
  • Scrivere l’annuncio pubblicitario;
  • Definire il budget da investire;
  • Inserire e confermare i dati di pagamento;

Sarà poi Google a individuare le Keyword e a gestire l’attivazione dell’annuncio in corrispondenza del settore di riferimento ed infine a garantirne la visibilità al minor costo possibile.

Google AdWords Express VS AdWords

AdWords Express vs AdWords

Lo scopo finale delle due piattaforme è lo stesso: permettere alle aziende di attivare campagne online per la promozione di prodotti o servizi. Cambiano però le modalità, il know how necessario e le possibili campagne attivabili. AdWords Express risulta più accattivante agli occhi delle piccole imprese per via dei suoi processi automatici, il minor tempo di gestione ed infine la possibilità di attivare campagne senza possedere un sito web. Quest’ultimi rappresentano, allo stesso tempo, i principali limiti della piattaforma. Le automazioni non permettono di avere il controllo sulla lista delle Keywords, sulla loro pertinenza e sulla loro corrispondenza. Inoltre, non è possibile gestire la strategia d’offerta. Si tratta di uno strumento semplice e automatizzato che non permette il totale controllo delle campagne.

Viene spontaneo chiedersi quale delle due piattaforme sia la migliore. Non esiste uno strumento migliore o peggiore in assoluto, ma solo una soluzione più o meno indicata rispetto alle proprie esigenze. Se non si ha il tempo o l’esperienza per gestire una campagna AdWords di successo, e non si vuole lasciare la promozione della propria attività in mano a dei semplici algoritmi, affidarsi ad un team di esperti del settore che sappiano creare e gestire una campagna adatta alle necessità del proprio business è la scelta migliore.

In questo articolo spieghiamo perché un consulente Google fa la differenza nella gestione una campagna Google ads.

Se vuoi iniziare a promuovere la tua attività online contattaci per ricevere un preventivo AdWords e richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi.

 

Coupon Google AdWords

Per tutti coloro che invece desiderano mettersi alla prova con Google AdWords, è possibile ottenere un coupon dal valore di 75€. Per i nuovi clienti noi abbiamo portato i vantaggi a 500€, scopri di più sulla pagina dedicata all’offerta.