Postare su Facebook: come creare post efficaci

postare su facebook

Ti sei mai chiesto come postare su Facebook per ottenere più like e commenti ai tuoi post? Si? In questo articolo ti spiegheremo quali elementi non possono proprio mancare, per rendere efficace ogni tuo post su Facebook.

Se invece sai già come postare, ma vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di marketing con la pubblicità su Facebook, clicca qui.

Per rendere i tuoi post efficaci e ottenere ottimi risultati in termini di visibilità ed engagement ecco qui di seguito i nostri suggerimenti.

Post su Facebook: Foto o video

Postare su Facebook delle immagini o dei video ti permetterà di attrarre e attirare l’attenzione dell’utente online. Un’immagine pubblicata insieme a un contenuto testuale ha statisticamente il 104% in più di commenti e l’84% in più di click, rispetto a un contenuto testuale.

Essendo Facebook un social visual è davvero importante individuare l’immagine perfetta. Le immagini più efficaci sono dinamiche, mostrano qualcuno compiere un’azione ed hanno una buona risoluzione.

Per creare degli elementi grafici per i tuoi post puoi utilizzare Canva, il quale offre dimensioni ottimizzate delle immagini dei post su Facebook.

Il copy? Breve, ma accattivante

Un secondo accorgimento prima di postare su Facebook è quello dei caratteri. I post con un testo di circa 80 caratteri chiaro e di semplice lettura, risultano più coinvolgenti per gli utenti del social network. Ciò significa che questi post verranno letti per intero senza essere abbandonati a metà. Prima di iniziare a scrivere devi iniziare a pensare come il tuo potenziale pubblico: quale aspetto potrebbe interessare di più del prodotto o servizio? Quale benefit attrae di più l’utente?

Se il servizio che offri non è possibile riassumerlo entro i 100 caratteri, puoi scrivere dei testi che vanno dagli 80 caratteri fino ai 199 caratteri. Per spingere l’utente a leggere il post per intero è necessario scrivere un testo introduttivo (ovvero i primi 50 caratteri del contenuto testuale) nel modo più attraente e coinvolgente possibile.

Un altro piccolo trucco per rendere interessante al pubblico il tuo testo è quello di inserire al suo interno alcuni numeri e dati. La presenza del dato crea un legame di fiducia con gli utenti perché conferisce autorevolezza al testo e, quindi, maggiore credibilità al suo contenuto. Non esagerare con la quantità di numeri e dati, ne bastano un paio collocati nelle prime due righe per spingere al prodotto o servizio gli utenti.

Usa le emoji

postare su facebook emoji

Una volta che avrai definito il testo, non puoi dimenticare di inserire le emoticon. Su Facebook, un post contenente le emoticon è in grado di attirare l’attenzione degli utenti molto di più rispetto da un post che ne è privo.

Tieni sempre a mente che utilizzare le emoticon permette di attrarre quasi il doppio degli utenti e di risultare più attraenti anche agli occhi degli utenti che ancora non conoscono la tua attività.

Call to action, chiedere per avere

Inserire a fine post delle Call-to-action (CTA) è fondamentale. Le chiamate all’azione sono una tecnica molto efficace per ottenere quello che si vuole dal proprio pubblico. Invita all’azione l’utente, comunicagli in modo diretto quale vantaggio tangibile potrebbero ottenere. postare su facebook ctaAttenzione però, non trasformare ogni post in un invito all’azione, crea anche dei contenuti a scopo informativo o d’intrattenimento.

Fai delle domande

Differenzia quindi i post che contengono CTA da quelli in cui potresti far delle domande alla fanbase. I post che pongono delle domande agli utenti ottengono sempre molti più commenti, quindi suscita curiosità e stimola il lettore a rispondere.

Sperimenta con i tuoi post e studia cosa piace al tuo pubblico, solo così potrai raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Se invece non hai tempo abbastanza tempo per gestire la tua pagina Facebook, contattaci!