Skip to main content

Noi di CULT adv ci occupiamo di marketing per teatro da sempre. Lavoriamo per la promozione di teatri, compagnie teatrali e di danza, promoter, agenzie di produzione e artisti in tutta Italia: per scoprire gli eventi che abbiamo sponsorizzato, dai uno sguardo alla nostra sezione Marketing per eventi. Abbiamo collaborato e collaboriamo attivamente con diversi partner che si occupano di attività teatrali, fra cui il Teatro Ghione di Roma, il Teatro Tirso de Molina di Roma e il Teatro della Luce e Dell’Ombra di Velletri.

Il case study che vogliamo presentarti oggi riguarda il nostro partner Teatro Ghione: vediamolo insieme nel dettaglio.

Challenge

Il Teatro Ghione è uno storico teatro di Roma, sito in via delle Fornaci, a due passi dal Vaticano. L’offerta teatrale del Ghione spazia da opere teatrali classiche a lavori più moderni: nella programmazione, infatti, non mancano mai opere di Wilde, Pirandello, Shakespeare e Goldoni, oltre a concerti musicali.

Come già accennato, collaboriamo attivamente con il Teatro Ghione, sponsorizzandone gli eventi e curandone il digital marketing. In particolare, il partner ci ha affidato la promozione degli eventi in programma nella stagione teatrale 2022/2023, oltre che di svariati eventi esterni in collaborazione con altri teatri d’Italia. 

Obiettivo: incremento del numero di spettatori paganti.

marketing per teatroMarketing per Teatro Ghione

Dopo un lavoro di restyling grafico del sito web del partner, abbiamo poi elaborato un layout, personalizzato secondo la loro Brand Identity, da utilizzare per la promozione degli eventi teatrali della stagione.

L’adattamento delle singole locandine degli eventi nel nuovo layout, ci ha infatti permesso di creare un fil rouge che collegasse tutti gli spettacoli in programmazione per la stagione e rendesse le visual immediatamente riconoscibili e coerenti con la Brand Identity del Teatro Ghione.

marketing per teatro 

I canali utilizzati per il marketing teatrale

 

Noi di CULT adv utilizziamo solo fonti di traffico premium: in particolare, per la promozione della stagione teatrale 2022/2023 del nostro partner Teatro Ghione, abbiamo utilizzato diversi canali: 

  • Facebook ADS
  • Google ADS
  • Native Advertising

P.s.: Se non sai cos’è il Native Advertising e come utilizzarlo, non temere: puoi dare un’occhiata al nostro articolo al riguardo!

Visual e copy

Il nostro lavoro combina più visual, copy e CTA attraverso test continui, che ci permettono di incrementare l’interesse degli utenti (CTR) e l’engagement iniziale.

L’utilizzo di diversi formati, compreso quello video, ci ha permesso contestualmente di:

  • incrementare l’interesse degli utenti, grazie alla capacità del formato video di catturare immediatamente l’attenzione;
  • aumentare notevolmente il volume di traffico;
  • intercettare gli utenti potenzialmente interessati all’evento, permettendogli di proiettarsi nel vivo dello spettacolo.

Secondo una prospettiva sinergica, al fine di generare traffico altamente qualificato per il Teatro Ghione, abbiamo creato diversi copy interessanti e pertinenti per l’utente target.

Grazie poi ad una costante attività di accounting e al monitoraggio interno delle campagne, è stato possibile ottimizzare la performance su base giornaliera, aumentando progressivamente volumi e qualità.

marketing per teatro

marketing per teatro

La strategia

Per il Teatro Ghione abbiamo elaborato e messo in atto diverse strategie di marketing per teatro atte al raggiungimento degli obiettivi. 

Durante la fase di testing, grazie all’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati, abbiamo ottimizzato il funnel di conversione intervenendo in tutte le fasi, misurando il livello di coinvolgimento dell’utente e collegando queste informazioni con i dati di vendita. Un costante e ricorsivo lavoro sulla parte creativa ci ha permesso di sviluppare differenti prospettive, al fine di sfruttare l’hype e i momenti stagionali. 

Inoltre, un continuo lavoro di testing rispetto le modalità in cui l’utente può riservare la sua prenotazione per gli spettacoli – telefonicamente attraverso l’estensione di chiamata nell’inserzione, attraverso il sito web del teatro, attraverso Whatsapp o direttamente sulla piattaforma di acquisto biglietti – ci ha permesso di offrire al target di riferimento la metodologia di prenotazione più adatta ed efficace.

marketing per teatromarketing per teatromarketing per teatro

Marketing per teatro: I risultati

I risultati sono stati oltremodo soddisfacenti. Successo indiscusso della stagione teatrale 2022/2023 al Teatro Ghione, che ha visto la sala gremita di spettatori ad ogni evento in programma.

Anche alcuni degli eventi gestiti in collaborazione con altri teatri, e dunque esclusi dalla stagione teatrale 2022/2023, hanno registrato un successo enorme, tanto da fornire addirittura delle secondo date per gli spettacoli, poiché le prime andate sold out.

Qualche numero? Abbiamo gestito in totale 46 eventi registrando una percentuale di biglietti venduti per singolo evento maggiore del 95%: un vero en plein!

Conclusioni

Le nostre strategie di marketing per teatri online incrementano notevolmente il numero di spettatori paganti: te l’abbiamo dimostrato! Lascia che sia CULT adv a promuovere il tuo evento: per la crescita della tua azienda, affidati ai nostri professionisti.

Leave a Reply