Vendere su Facebook con Shops: il social commerce per le PMI

vendere su facebook

Dopo il periodo di pandemia e la chiusura di molte attività, è stato annunciato uno strumento che ti permetterà di vendere su Facebook ed Instagram: Shops.

In questo articolo ti spiegheremo cos’è e come potrai configurare lo shop per la tua pagina Facebook ed iniziare a vendere.

Facebook Shops

La nuova funzione Facebook Shops permette di vendere su Facebook ed Instagram creando un vero e proprio negozio digitale personalizzabile. Stiamo entrando nell’area del social commerce, ovvero non più solo like, reaction e commenti, ma si potrà acquistare direttamente sui social networks.

Con questo strumento le piccole e medie imprese possono lanciarsi sul mercato della vendita online e conquistarlo direttamente dalle proprie pagine Facebook.

Dopo l’annuncio di Zuckerberg in streaming il 19 Maggio, si legge sul comunicato ufficiale di Facebook:

“Il nostro obiettivo è quello di rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, dal proprietario di una piccola impresa a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti. Ecco perché stiamo lanciando Facebook Shops e investendo nelle funzionalità delle nostre app che ispirano le persone a fare acquisti e rendono più facile l’acquisto e la vendita online.”

Ed è proprio da ciò che questa nuova funzione parte. Tutti potranno creare un negozio su Facebook gratuitamente, a cui i clienti potranno accedere sia da Facebook che da Instagram. Le persone possono trovare gli shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram, oppure scoprirli attraverso stories e annunci pubblicitari.

Sei curioso e vuoi creare il tuo shop ed iniziare a vendere su Facebook?

Ti ricordiamo che prima di iniziare dovrai ricevere un’email o una notifica che ti informa che puoi iniziare a usare Facebook Shops.

Facebook Shops come funziona

 

Prima di cominciare a vendere su Facebook Shops, vediamo come funziona e come si può configurare.

Fino ad ora, la funzione più simile ad un e-commerce è stata la Vetrina. Con Facebook Shops si ha la possibilità di creare un vero e proprio shop online, a cui accedere indistintamente sia da Facebook che da Instagram.

Lo Shop è personalizzabile e potrà rispecchiare l’immagine e lo stile del brand grazie ai diversi layout di presentazione dei prodotti. Una volta entrati nel negozio potranno sfogliare la collezione, salvare i prodotti che preferiscono e ordinare, sia sul sito web che sulla piattaforma del social network stessa.

Vendere su Facebook- commerce

Se un utente avrà bisogno di chiedere delle informazioni o aiuto potrà chattare direttamente attraverso le app WhatsApp, Messenger o attraverso i Direct di Instagram.

Un’altra novità è la Live Shopping, ovvero attraverso il tag del prodotto, lo si potrà acquistare durante la Diretta sia su Instagram che su Facebook.

Nell’attesa che Facebook Shops sia attivo anche in Italia possiamo capire come strutturare il proprio shop online. Nella notifica che riceverai ci sarà un link Shop Builder, il quale ti permetterà di configurare sia esteticamente che strutturalmente il tuo negozio virtuale. Per vendere su Facebook ed Instagram potrai importare un prodotto alla volta o l’intero catalogo del tuo e-commerce.

Potrai creare delle raccolte personalizzate per tutti i tuoi prodotti. Le raccolte verranno analizzate prima e rese pubbliche da Facebook in circa 24 ore.

Mentre aspetti l’arrivo di Facebook Shops, scopri le opportunità che WhatsApp Business offre alla tua azienda!