Utenti social network: tutte le statistiche 2020

numero-utenti-social

Quanti utenti sono iscritti ai social network in Italia e nel mondo? Come li utilizzano? In quest’articolo vi riporteremo tutti i dati aggiornati al 2020!
Uno degli studi più rilevanti e completo sull’uso di internet e sugli utenti dei social network nel mondo è sicuramente il Digital 2020 di We Are Social con Hootsuite. Vi riportiamo qui una i dati chiavi con un focus sull’Italia.

Prima di arrivare ai numeri che riguardano gli utenti dei social network, riportiamo qualche dato generale.

Partiamo con i dati che riguardano l’intera terra:

  • Su una popolazione di più di 7 miliardi di persone, i dispositivi mobili sono accessibili a più di 5 miliardi di persone (+2,4% rispetto al 2019), ovvero al 67% di persone sulla terra, una penetrazione della tecnologia davvero impressionante!
  • Le persone che accedono ad internet sono 4 miliardi e mezzo (+7% rispetto al 2019), il 59% della popolazione mondiale;
  • Gli utenti attivi sui social network sono 3,8 miliardi, con un incremento di quasi il 10% rispetto allo scorso anno.

statistiche internet utenti

Penetrazione internet per aree geografiche

Per penetrazione si intende il livello di diffusione di internet in un determinata regione del mondo: in poche parole il rapporto tra il numero di utenti di internet e i dati demografici in ogni paese, quindi che porzione di popolazione accede ad internet.

Naturalmente la penetrazione varia da regione a regione del mondo passando dal 22% dell’Africa centrale al 95% delle regione settentrionali dell’Europa.

penetrazione internet nel mondo

Utilizzo Social Network per aree geografica

L’utilizzo dei social netowork nel mondo ha raggiunto livelli davvero incredibili cambiando i nostri stili di vita, i comportamenti i nostri modelli relazionali.Nonostante in forte crescita, anno dopo anno, permane un forte digital divide, in particolare tra paesi sviluppati e sottosviluppati e in via di sviluppo. Chiaramente i motivi di esclusione comprendono diverse variabili: condizioni economiche, livello di istruzione, qualità delle infrastrutture, differenze di età o di sesso.

uso social network nel mondo

Quali sono i social network più utilizzati nel mondo

L’utilizzo dei social netowork nel modno viene misurato anche con il numero di utenti unici iscritti sulle varie piattoforme ogni mese. I social network più usati al mondo sono:

  • Facebook: 2,4 miliardi di utenti;
  • Youtube: 2,0 miliari di utenti;
  • WhatsApp: 1,6 miliardi di utenti;
  • Facebook Messenger: 1,3 miliardi di utenti
  • Weixin/WeChat: 1,51 miliari di utenti;
  • Instagram: 1 miliardo di utenti.

Seguono social network minori (si fa per dire) TikTok (800 milioni di utenti), QQ (731 milioni), QZONE (517 milioni), Sina Weibo (497 milioni). E naturalmente non possiamo dimenticarci di Reddit (430 milioni), Snapchat (382 milioni), Twitter (340 milioni), Pinterest(322 milioni) e Kuaishou (316 milioni).

Note: I dati sono aggiornati al 25 gennaio 2020.

 

Qual è l’uso dei social network in Italia

In Italia l’indice di penetrazione di internet si attesta intorno all’82% della popolazione, ma naturalmente il dato cambia radicalmente tra le varie fasce d’età: passando dall’89% delle persone di età compresa tra 25 e i 44 anni al 28,8% delle pesone con 65 e più anni (dati Istat).
Il dato più impressione è che su una popolazione di 60 milioni di abitanti avvengono 80 milioni di connessioni da dispositivi mobili, a testimonianza del fatto che molte persone dispongono di più dispositivi.

Numero utenti social network in Italia

Ma veniamo al numero degli utenti sui social Network in Italia:

  • Il numero degli utenti che usano i social netowrk in Italia si attesta intorno ai 35 milioni (58% della popolazione);
  • La crescita rispetto al 2019 è del 6,4%: ben 2,1 milioni in più di italiani usano i social network;
  • Gli utenti attivi sui social da dispositivi mobili sono il 98%

Quali sono i social network più utilizzati in Italia

Ma quanti sono gli utenti sui principali social

  • Facebook: 29 milioni di utenti;
  • Instagram: 20 milioni di utenti;
  • Snapchat: 3.05 milioni di utenti;
  • Twitter: 3,17 milioni di utenti;
  • Linkedin: 14 milioni di utenti

Quali sono i comportamente degli italiani sui social media

Il 99% degli utenti che usano i social visitano o usano il social network nel 99% dei casi, e ben l’88% di questi utenti mostra engagement o dichiara di aver contribuito con un contenuto nel mese precedente al sondaggio. Il tempo medio speso ogni giorno è di quasi 2 ore (1 ora e 57 minuti) e ogni utenti ha in media 7,8 account ma solo il 31% degli utenti usa i social per attività lavorative.

engagement utenti italia

Quali sono i contenuti che coinvolgono maggiormente gli utenti

Uno degli aspetti più interessanti per chi si occupa di pubblicità su internet o vuolepromuovere la propria attività su internet è quali siano i contenuti che coinvolgono maggiormente gli utenti. A seguire i dati relativi a Facebook-
Ebbene mentre l’engagement medio è del 3%, i video hanno un engagement del 7,59%, mentre per post che utilizzano immagini siamo intorno al 4,63%! Per engagement qui si intende quante delle persone raggiunte (post reach) interagiscono con il post, in termini percentuali.