Come ottenere la spunta blu su Facebook della tua pagina aziendale

spunta blu badge facebook
by

Come ottenere l’account verificato su facebook

Certificare pagina Facebook e ottenere la spunta blu è un passo fondamentale per il vostro brand e soprattutto per certificare l’originalità e l’ufficialità del vostro account aziendale. In effetti il mondo dei social è ricco di pagine o di profili che possono avere il nome del tuo brand, proprio per questo è necessario ottenere il badge pagina facebook e attestare che siete voi i proprietari reali di quel marchio.

Questo vale anche per le pagine di persone che godono di una certa popolarità e quindi hanno necessità di attestare che una determinata pagina è gestita o comunque controllata da loro.

In effetti questo procedimento è una tappa obbligata per le aziende o personaggi pubblici che godono di una certa popolarità ed è proprio con il bollino blu che Facebook attesta l’autenticità di quella pagina.

Naturalmente anche le attività di pubblicità su Facebook  beneficeranno di questo riconoscimento da parte di Facebook trasmettendo all’utente maggiore fiducia e affidabilità.

Questa guida vi spiegherà perchè è fondamentale la verifica pagina facebook e soprattutto come ottenere una pagina verificata facebook.

Spunta blu sulla pagina della FAO

Come si richiede la spunta blu facebook

 

Iniziamo con lo spiegarvi cos’è la spunta blu Facebook: è un badge rilasciato dalla piattaforma social per attestare che la vostra è una pagina facebook verificata, ovvero ufficiale.

Come ufficializzare una pagina facebook

Facebook offre una serie di indicazioni precise per il procedimento di richiesta spunta blu Facebook, oltre ad una lista di alcuni requisiti necessari per farlo. Perciò, come verificare pagina facebook?

Partiamo per da come inviare la domanda per ricevere il famoso badge ufficiale. La richiesta mediante modulo di contatto è molto semplice e le istruzioni sono davvero molto semplici ed intuitive. Durante la procedura bisognerà fornire alcuni documenti:

  1. una carta di identità, se è l’account di una persona ad esempio, o un qualsiasi altro documento ufficiale che attesti la vostra identità con foto (patente di guida o passaporto sono equivalenti alla classica ID card).
  2. se si tratta della pagina di una organizzazione bisognerà allegare: atto costitutivo, bolletta telefonica -o anche di altre utente, documento di esenzione fiscale. In più andranno allegate alcune righe che spieghino la motivazione della vostra richiesta e del perchè vorreste ufficializzare la vostra pagina facebook.

A questo punto la piattaforma social vi informerà una volta presa in carico la vostra richiesta di verifica pagina facebook e ottenimento spunta blu.
Altre info utili sono: evitare di inoltrare più domande, se rifiutata, una nuova richiesta potrà partire solo dopo 30 giorni dalla prima.

Richiedici una Consulenza Gratuita

Requisiti per verificare pagina facebook

Ci sono alcuni fattori che permettono a Facebook di determinare se i criteri di rilascio badge Facebook sono stati soddisfatti. Esattamente sono 4 condizioni necessarie per l’ottenimento del badge di verifica. Prima di tutto bisogna accertarsi di seguire tutte condizioni d’uso della piattaforma. In secondo luogo bisogna soddisfare i 4 seguenti requisiti:

  • Criterio di autenticità: l’account deve essere associato ad un persona reale o un’azienda registrata,
  • Unicità: l’account per il quale si sta effettuando la richiesta deve essere la sola presenza sul social dell’azienda o della persona che rappresenta,
  • Completezza: la pagina deve essere attiva e completa di tutte le informazioni base richieste da fb: foto profilo, post iniziali, informazioni dell’azienda o persona.
  • Interesse: rappresentare una persona o azienda esistenti e cercati online, a prescindere dai contenuti sponsorizzati.

 

Differenza tra bollino grigio e spunta blu Facebook

Prima di effettuare la richiesta di bollino certificato facebook bisogna individuare quello più giusto per il vostro account. Sorge perciò la domanda: spunta blu o badge grigio?

Se è l’account di una figura pubblica, di un brand grande, un’azienda di medie dimensioni o magari di una media company allora parliamo di certifacare pagina facebook con spunta blu. Se invece si tratta di business più piccoli, punti vendita, divisioni differenti con pagine differenti dovrete procedere con la domanda di bollino grigio.

In base alle due differenti casistiche sceglierete la tipologia di badge da richiedere direttamente a Fb.

Aggiornamento:  recentemente Facebook ha rimosso la spunta di colore grigio dalle pagine di aziendale. A seguire la comunicazione ufficiale dell’azienda:

Lavoriamo costantemente per consentire alle persone di comprendere meglio le Pagine con cui interagiscono. Abbiamo introdotto i badge grigi nel 2015 per mostrare quali Pagine di aziende e organizzazioni sono autentiche.
 
Tuttavia, abbiamo riscontrato che invece di risultare utili potrebbero confondere le persone, pertanto li rimuoveremo in data 30 ottobre. Di conseguenza, non ci sarà più un badge grigio su CULT adv. Questa modifica non avrà nessun effetto sul modo in cui la Pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca. Per scoprire di più su come aiutare le persone a trovare una Pagina e verificare che sia reale, accedi alle nostre best practice.

Quali sono i vantaggi del bollino blu

 

 

Richiedere il badge facebook per la vostra pagina aziendale, o per quella di un vostro cliente -nel caso in cui foste un social media manager, è fondamentale soprattutto per:

  • certificare il vostro brand per ottenere credibilità,
  • ufficializzare la vostra pagina aziendale,
  • salvaguardare la vostra reputazione sui social,
  • dichiarare con autorizzazione di Facebook che siete una pagina accreditata e certificata.

Vista l’ampio numero di pagine e profili che possono utilizzare il vostro stesso nome, è bene procedere a step: il primo passo è una verifica urgente degli altri account social esistenti che si sono iscritti utilizzando la vostra stessa denominazione. In questo modo vi sarà possibile individuare e mappare tutte le pagine con nome identico al vostro e richiederne, eventualmente, la successiva rimozione.

Grazie alla procedura di richiesta spunta blu facebook potrete conseguire la verifica dei vostri canali ufficiali: è fondamentale avviare in contemporanea questa procedura anche sulle altre piattaforme (instagram, twitter, pinterest, etc.).

Avete aperto il profilo aziendale della vostra pagina o del vostro cliente? Non vi resta che procedere alla procedura di pagina verificata Facebook.

Modulo richiesta badge di verifica blu

Per verificare la pagina sottoponendo a verifica da parte di Facebook non resta che compilare l’apposito modulo sul centro assistenza di Facebook.
Se l’account rappresenta una persona vi verrà richiesto un documento d’identità che mostri data di nascita e nome.

Altrimenti sarà necessario un documento dell’organizzazione, ad esempio: una bolletta o un’altra utenza della tua organizzazione, lo statuto della società, etc.

modulo spunta blu

Richiedici una Consulenza Gratuita