Social Network LUSH, perchè il Brand sta chiudendo i profili?

Social Network LUSH, perchè il Brand sta chiudendo i profili?

Perchè LUSH ha abbandonato i Social Network?

Se non vivi in una caverna, avrai di certo visto il recente annuncio del brand di cosmetici Lush, che sta progressivamente abbandonando i social media, a favore di una strategia più incentrata sulla community, basata su una rigorosa selezione degli hashtags.

Social Network

Social Network Lush

Perchè lo stanno facendo?

I social media manager sono ben consapevoli della crescente competizione e della difficoltà di targetizzare il loro pubblico senza attivare costose campage marketing. Il calo del traffico orgainco di Facebook, in realtà, è stato un hot topic sin dal 2018.

Social Network LUSH: che cosa possiamo desumere, dunque, da questa decisione apparentemente estemporanea?

In questa fase, ritengo sia troppo presto per dire se questa ‘svolta autoritaria’ darà loro ragione o meno. Tuttavia, ci sono indubbiamente degli spunti interessanti, a livello di comunicazione digitale e marketing, da non trascurare. L’engagement reale e concreto, da parte della community, è sicuramente un fattore che moltri brands trascurano a favore di altri KPI’s (Key Performance Indicator), come ad esempio il numero delle Impressions; tuttavia il numero delle impressions non equivale al numero degli utenti “impressed”. In realtà, il numero di Impression è una metrica importante per valutare le performance dei contenuti web.

Le impression rappresentano il numero di volte che un contenuto, un video, una pagina web, un banner o qualsiasi altro contenuto web hanno avuto la possibilità di essere visualizzati dagli utenti.

Sui Social Media le impression contano il numero di volte che un contenuto ha avuto la possibilità di essere visto da un certo pubblico, dunque un utente potrebbe aver visualizzato un contenuto 3 volte, e quindi generato 3 impressions.

Per quanto riguarda la strategia comunicativa di LUSH, essi hanno infine dichiarato: “I social media stanno rendendo sempre più difficile parlare direttamente con i nostri clienti”, si legge nel post. “Siamo stanchi di combattere con gli algoritmi e non vogliamo pagare per apparire nella news feed. Così abbiamo deciso che è ora di dire addio ad alcuni dei nostri canali social”.

Se hai bisogno di una mano nel Social Media Marketing, CULT adv può aiutarti a portare valore alla tua azienda.

 

Social Network Lush