CULT adv diventa il primo Case Study TikTok su PMI

CULT adv diventa il primo Case Study TikTok su PMI

Il primo case study di TikTok per le PMI è di CULT adv. Grazie alle ottime performance ottenute in lead generation per Barò Cosmetics, il lavoro di CULT adv è diventato un case study pubblicato sul sito di TikTok nella sezione TikTok for Business.

Barò Cosmetics è un’azienda italiana di prodotti per la cura della pelle e cosmetici. Il brand presenta una linea innovativa di alta cosmetica e un nuovo modo di fare trattamenti di una spa, direttamente in casa propria. Barò Cosmetics produce i suoi prodotti utilizzando estratti naturali di semi d’uva biologica coltivata a Barolo. Grazie all’estrazione dei polifenoli dai semi d’uva Biologia, i cosmetici hanno proprietà antiossidanti e sono ottimi contro l’invecchiamento cutaneo e combattono i radicali liberi. Il tutto 100% made in Italy.

Ne abbiamo curato il digital marketing, seguendo le campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram. Abbiamo lanciato per primi Barò Cosmetics su Tik Tok, creando delle campagne sponsorizzate che hanno ottenuto risultati sensazionali. 

 

  • 8 milioni di Impression
  • Oltre 48.000 clic
  • 27% di crescita in lead generation
  • 10.000 nuovi lead
  • 1.000 nuovi ordini

Se vuoi leggere il case study completo e scoprire cosa ha scritto TikTok, clicca qui.

Challenge

tiktokcasestudy

Barò Cosmetics è un brand di cosmetici a base di estratti naturali di semi d’uva biologica,  100% made in Italy. Il brand si rivolge a un pubblico di donne offrendo trattamento viso e corpo sia per le giovanissime sia per le più adulte. I prodotti Barò Cosmetics si differenziano perché nascono dalla Ricerca Scientifica, non contengono Alcool, Parabeni e non vengono testati sugli animali. 

Barò ci ha affidato dapprima il marketing management per le campagne sponsorizzate su Facebook e Instagram per aumentare la brand awareness dei suoi prodotti e per lanciare una nuova offerta commerciale con l’obiettivo di incrementare le vendite. Dopo dei risultati che hanno contribuito ad una crescita esplosiva del brand ci siamo spinti oltre, proponendo all’azienda di comunicare la stessa offerta anche su Tik Tok. Abbiamo creato un nuovo canale su Tik Tok Ads Manager e grazie a una gestione intelligente del marketing abbiamo aumentato il bacino del target audience massimizzando, generando migliaia di lead e massimizzando i profitti dell’azienda.

 

Il nostro Marketing Intelligente per Barò Cosmetics

Abbiamo creato strategie e campagne in chiave native ads per Tik Tok. Dopo un approccio iniziale creando campagne con video pubblicitari in motion graphic abbiamo avuto l’intuizione che in questo caso le native ads avrebbero generato risultati migliori.

Abbiamo creato e strutturato le campagne con un approccio particolarmente attento all’user generated content:

Scouting dei contenuti

Nella prima fase del nostro lavoro abbiamo analizzato i contenuti prodotti dagli utenti, prendendo ispirazione da content creators professionisti e non. 

Analisi Tracce audio in trend

Su Tik Tok scegliere la traccia audio giusta ci ha permesso di attrarre un preciso bacino di audience interessata al mondo del beauty. Abbiamo selezionato diverse tracce audio in linea con la brand Identity di Barò Cosmetics e che allo stesso tempo hanno permesso di attirare l’attenzione sin dai primi secondi alle nostre ads.

Nel case study che TikTok ci ha dedicato puoi vedere una delle nostre native ads che ha creato un membro del team di CULT adv.

Adattamento del messaggio pubblicitario al canale

Abbiamo scelto di creare diversi annunci nativi. Il posizionamento degli annunci in-feed di TikTok ha reso i nostri annunci visibili mentre gli utenti scorrono la sezione “Per Te” della piattaforma e potevano essere percepiti come contenuti UGC. Sound on e schermi intero accompagnati dal nome del brand e una breve descrizione insieme alla call to action hanno dato il boost necessario alle nostre native ads. Abbiamo predisposto tre tipi di in-feed ads in forma di user generated content:

 

– Unboxing dei prodotti 

– Tutorial dei prodotti 

– Prima e dopo con l’utilizzo dei prodotti Barò Cosmetics 

 

Abbiamo creato e testato i diversi annunci econ persone reali (alcuni con i membri del team di CULT adv), che hanno raffigurato un modello di bellezza con cui potersi identificare con audio in trend e le giuste call to action. Attraverso gli annunci abbiamo veicolato un’offerta di un coupon dal valore di 50€ per tutti gli utenti che compilavano il form con i propri dati personali. Abbiamo aiutato Barò Cosmetics ad entrare con i futuri clienti che presidiano TikTok.

 

Ad structure 

case study tiktok barò

Abbiamo sfruttato la segmentazione del target per le campagne raggiungendo tutti gli utenti che sono interessati al mondo del beauty, dalla skin care al make-up. Il Set up su Tik Tok Ads Manager è stato semplice ed è stato possibile inserire in ogni campagna le inserzioni ACO ovvero Automated Creative Optimization, che conducono a elevate performance  generando combinazioni dei creative assets.

 

Budget

Dopo un’attenta analisi abbiamo riscontrato le performance migliori sulle campagne che avevano in target tutti gli utenti interessati al mondo del beauty e per alcune specifiche fasce d’età. Ciò ci ha permesso di allocare il budget  in modo da massimizzare il ritorno dell’investimento sul social media (SMROI). Con il lancio del brand su TikTok e questa strategia, abbiamo aumentato la presenza sui canali social di Barò e abbiamo raggiunto nuovi clienti.  

 

I risultati

 

La campagna TikTok per Barò Cosmetics ha avuto un enorme successo. Abbiamo assicurato all’azienda una crescita delle lead del 27% con oltre 8 milioni di impression e circa 48.000 clic. 

La campagna ha generato oltre 10.000 lead in cambio del coupon offerto e ha portato oltre 1.000 nuovi ordini. Inoltre, Barò Cosmetics è riuscito a raggiungere nuovi clienti grazie alla nostra native ads che ha fornito il contenuto perfetto per far interagire il brand con la propria community.

 

Che cosa continuiamo a offrire a Barò Cosmetics?

Essendo Barò Cosmetics un pure player, ossia un brand operante esclusivamente online, continuiamo a offrirgli servizi digitali per le nuove offerte sui prodotti e per aumentare l’awareness degli stessi:

 

  • Campagne Marketing Facebook
  • Campagne Marketing Instagram
  • Campagne Marketing TikTok

Se non hai ancora inziato a strutturare la tua strategia su TikTok Ads leggi questo nostro articolo. Se invece vuoi affidare a noi la crescita del tuo business su TikTok contattaci!