Come utilizzare al meglio le Tik Tok Ads

Come utilizzare al meglio le Tik Tok Ads

 

TikTok è il social network del momento. Il fenomeno TikTok si espande così velocemente che è diventato impossibile ignorarlo. Per questo molte aziende stanno cercando di integrare TikTok Ads nella propria strategia digitale. Stai già utilizzando TikTok ads per la tua attività? TikTok è il social adatto a promuovere il tuo business?

Tik Tok incoraggia i suoi utenti a caricare brevi video. Permette agli utenti di creare video con musica, audio originali, filtri ed effetti. La maggior parte dei video TikTok durano fino a 15 secondi, anche se è possibile creare e condividere video di 60 secondi. Gli account che superano i 1000 follower possono pubblicare anche video più lunghi.

In Italia TikTok ha raggiunto 6,4 milioni di utenti a gennaio 2020, triplicando il numero degli iscritti in soli 3 mesi. Il numero degli utenti non appartiene solo alla fascia dei giovanissimi, crescono gli utenti tra i 25-34 anni del +258%.

Quindi è necessario smettere di pensare che TikTok si concentri esclusivamente sui ragazzi dai 13 ai 24 anni. Con la crescita della popolarità della piattaforma crescono anche la varietà dei tipi di video che le persone condividono. Non solo più musica e brevi coreografie. I comici emergenti che si esibiscono in spettacoli, i travel influencer creano video mozzafiato, gli skater che mostrano le loro abilità, i ballerini e gli appassionati di moda e addirittura le HR Manager come Fabiana manager, colgono l’occasione per condividere video che dimostrano il loro talento. E ora vediamo anche persone che condividono video con i loro prodotti preferiti.

Molto interessante dal punto di vista marketing è che gli utenti non hanno nemmeno bisogno di seguire nessuno. Possono semplicemente aprire la loro app, andare alla loro pagina Discover e iniziare a riprodurre video che sembrano interessanti o divertenti. Possono anche cercare i video su argomenti preferiti utilizzando i relativi hashtag. Una grande opportunità per gli inserzionisti, poichè TikTok non è pieno di pubblicità come gli altri social.

Tuttavia, non tutte le aziende sono posizionate in modo da poter beneficiare dell’offerta unica di TikTok. Prima di investire tempo e impegno nella pubblicità su TikTok, ecco due domande che dovrai farti per capire se questa piattaforma pubblicitaria è adatta alla tua azienda.

  1. Qual è l’età del tuo target di riferimento?
  2. Sei disposto a investire budget nelle tue campagne TikTok?

Sebbene cresca il numero degli over 35 presenti sulla piattaforma, sono i giovani under 30 a rapprese tare il 66% degli utenti su TikTok. Inoltre, le campagne hanno un costo giornaliero meno flessibile di Facebook, è necessario un budget più cospicuo.

Se vuoi capire cos’è e come sfruttare TikTok ads per creare la tua prima campagna pubblicitaria qui di seguito una breve guida per te.

Pubblicità su Tik Tok: come fare

All’inizio del 2019, l’app ha lanciato una versione beta della sua offerta di annunci. Da allora, grandi brand come Nike, Fenty Beauty e Apple Music hanno utilizzato gli annunci TikTok per promuovere i prodotti in campagne uniche e accattivanti. Con un targeting avanzato e funzionalità uniche per la creazione di annunci, la piattaforma TikTok Ads è diversa da molte altre. Se utilizzata in modo efficace, può aiutarti ad attrarre un bel gruppo di utenti. Qui di seguito come iniziare a creare la tua prima campagna di advertising:

Crea il tuo account pubblicitario

Prima di tutto per fare pubblicità su Tik Tok non ti basterà avere un account personale. Dovrai creare un account pubblicitario e puoi farlo qui, sulla Home Page di TikTok.

Creare la campagna e stabilire l’obiettivo

Dopo aver configurato l’account ci si ritroverà sulla dashboard e cliccando sul pulsante “Create” si sceglierà subito l’obiettivo principale della campagna.

Gli obiettivi delle campagne sono:

  • Copertura: per massimizzare l’esposizione di un post alla target audience di riferimento;
  • Traffico: per indirizzare traffico verso URL specifiche del tuo sito web;
  • Installazione dell’app: per incentivare l’installazione di applicazioni per Android ed iOS;
  • Visualizzazioni video: per incrementare le visualizzazioni a contenuti video;
  • Conversione: per spingere all’azione ed acquisto su siti web ed e-commerce;

 

Budget e Targeting

In una campagna TikTok ads si può configurare e individuare il target con le seguenti opzioni:

  • Budget: budget totale da allocare alla campagna pubblicitaria;
  • Durata: data di inizio e di fine della campagna;
  • Geolocalizzazione: area geografica di erogazione degli annunci;
  • Età: età di riferimento al quale mostrare annunci;
  • Genere: sesso di riferimento al quale mostrare annunci;
  • Sistema operativo: sistema operativo di riferimento;
  • Connessione: tipologia di connessione dati di riferimento;
  • Vettori: compagnia specifica di Internet Service Provider;
  • Prezzo dispositivo: valore economico del dispositivo in uso dall’utenza target;

Scegliere i posizionamenti

 

Le campagne TikTok Ads hanno diversi posizionamenti quali:

  • TikTok: network TikTok;
  • Serie di app news feed: networks TopBuzz/BuzzVideo/News Republic/Babe;
  • Vigo: network Vigo (solo India attualmente);
  • Helo: network Helo (solo India attualmente);
  • Pangle: network Pangle (solo Giappone, Korea e Taiwan);

Parole chiave ed interessi

Le campagne pubblicitarie TikTok possono essere targetizzate per parola chiave, quindi la possibilità di indicare specifiche parole o insiemi di parole che gli utenti TikTok hanno cercato online o risultano essere interessati a queste ultime.

Le campagne TikTok Ads possono essere targetizzate per interessi, quindi la possibilità di indicare specifiche categorie di interessi in relazione al target di riferimento della campagna.

Campagne con creatività in- feed o splash page

Le campagne TikTok Ads in-feed sono formate da annunci all’interno del feed di TikTok e si suddividono in due tipologie:

  • Campaign hearter: campagna che stimola principalmente l’interazione con una landing page.
  • Fanbase booster: campagna che stimola principalmente le inteazioni con il post e con il profilo come likes, condivisioni, visite al profilo (stimolando followers) e verso landing, profilo e music page.

Queste campagne hanno il principale obiettivo di aumentare le interazioni con il profilo e la fanbase.

Le campagne Splash in page viene mostrata all’utente in target nei primi secondi di apertura dell’app a schermo intero.

Per ottenere fin da subito ottimi risultati con una campagna pubblicitaria su TikTok, rivolgiti al team di CULT adv.