ManyChat: cos’è e come funziona

ManyChat: cos'è e come funziona

ManyChat è il software con cui reinventare il rapporto con i vostri clienti. Per iniziare a creare ed attivare il vostro primo bot vi basterà collegarvi a al sito e registrarvi www.manychat.com

In questo articolo vi spiegheremo come iniziare a servirti di questo strumento e perché potrebbe aiutarvi a far crescere il vostro business.

ManyChat: cos’è e a cosa serve

ManyChat è il software che permette di creare è gestire dei Bot professionali su Facebook Messenger automatizzando le interazioni con gli utenti.

Un bot è una serie di conversazioni automatizzate in grado di rispondere alle domande più comuni dei vostri clienti su Facebook Messenger. Questo potrebbe essere utilizzato per spiegare cosa fa il vostro prodotto o servizio, per raccogliere informazioni sul cliente, fornire contenuti utili o portarlo verso una vendita.

Oggi circa 1.3 miliardi di utenti si connette a Messenger ogni giorno.  In pochi minuti si può costruire il primo bot gratis, per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Questo software è uno degli strumenti più utilizzati anche tra i Social media manager che desiderano far crescere il business del cliente attraverso la piattaforma di Facebook.

Come si legge sul sito ufficiale, con ManyChat un’azienda in grado di farvi aumentare le vendite, prenotare appuntamenti, ottenere lead e salvare i dati di contatto di un utente. Cosa ancora più importante, è che attraverso questo strumento di marketing automatico si può creare una relazione con gli utenti tramite Messenger.

ManyChat, come funziona?

 

Sebbene sentendo le parole marketing automation si può pensare a strumenti difficilissimo da gestire, con ManyChat tutto ciò viene smentito. Il software non solo è di facile utilizzo, ma ti permette fin da subito di combinare messaggi di Messenger a sms ed e-mail.

Inoltre, ManyChat è collegabile ad altri strumenti che probabilmente utilizzerete per la vostra attività, come Google Sheets, Shopify, MailChimp ed altri.

Prima di tutto avrete bisogno di una pagina Facebook esistente e dei diritti di amministratore per gestirla. Dopo di che cliccate sul pulsante “Inizia gratis” in cima alla pagina. Mentre avete bisogno di una sola pagina Facebook per iniziare, il vostro ManyChat bot non è limitato ai soli utenti della vostra pagina fan base.

Ovunque i vostri clienti possono cliccare su un link – il vostro sito web, in una e-mail, su un codice QR, ecc. potete lanciare il vostro ManyChat bot e iniziare una conversazione con loro.

ManyChat è lo strumento di messenger marketing più facile da utilizzare, per iniziare ti basterà seguire questa breve guida:

La prima cosa da fare è andare nel sito di ManyChat e selezionare il bottone “Get Started free”

Proseguire spuntando le opzioni di privacy e poi registrandovi con l’account Facebook che preferite, vi basterà inserire le credenziali del social network e otterrete il vostro account ManyChat.

ManyChat Dashboard

Una volta entrati vi ritroverete sulla Dashboard di ManyChat,  dalla quale potrete monitorare:

  • La pagina di cui siete amministratori
  • Il Link del bot
  • Le statistiche del bot (il numero di iscritti e disiscritti)

Se siete amministratori di più pagine Facebook vi basterà cliccare sul nome della pagina > Add new page > collegare la pagina desiderata

Il Link del bot lo potrete utilizzare per far iscrivere gli utenti direttamente al vostro bot, ma attenzione perchè questi utenti partiranno il proprio flow dal Welcome Message impostato.

Le statistiche  saranno utili per monitorare il vostro chatbot e il numero di iscritti negli ultimi 7 giorni o in un lasso di tempo da voi selezionato.

Audience di ManyChat

Un’altra sezione interessante è quella della Audience. Potrete visionare le caratteristiche di tutti gli iscritti, come la foto profilo, il nome completo, lo status e la data d’iscrizione. Oltre alle informazioni personali, potrete accedere ai tag,  alle sequenze e ai campi personalizzati compilati dal singolo utente.

Se ad esempio hai intenzione di dare un buono sconto ai tuoi clienti, potrai vedere chi possiede quel tag, quel widget o sequenza.

Live Chat

La piattaforma mette a disposizione anche la live chat con cui si può interagire direttamente con i propri clienti.
Questa è necessaria per rispondere a delle domande, richieste di clienti che non sono previste nelle risposte del chat bot. Inoltre, se un utente mostra preferenze, si può segmentarlo e mostrargli solo determinate promozioni.

Grow Tools di ManyChat

Questi strumenti permettono di far crescere il numero di iscritti al chatbot. Per iniziare ad utilizzarli vi basterà cliccare su “New growth tool” e selezionare il tool che preferite. I tools più utilizzati sono:

Messenger Ref URL: Crea un URL e un percorso dopo l’iscrizione personalizzata.  Con questo strumento l’utente non passerà per il Welcome Message.é molto utilizzato nel caso delle landing page mirate a una promozione o determinati prodotti.
Facebook Ads JSON o Ads: Collegato ad una campagna di advertising ha  come obiettivo le conversioni su Messenger.
Facebook Comments: vi permette di far iscrivere al bot tutti coloro che hanno lasciato dei commenti sotto ad un post preciso della pagina.
Customer Chat: questo strumento vi permetterà di integrate il chatbot al vostro sito web. Tutto ciò che dovrete fare per installare il widget, è aggiungere il codice JavaScript nell’head di ogni pagina web.

Messaggi in Broadcasting e Autoposting di ManyChat

Inviare messaggi in broadcast (cioè a tutte le persone) in un semplice clic. Dovrete creare dapprima un nuovo flow e poi selezionare la la programmazione dell’invio.

Se invece hai un canale ad esempio su Youtube e vuoi che gli iscritti restino aggiornati, puoi ricorrere all’autoposting.  Con questa opzione potrete informare tutti gli iscritti,  in modo automatico, quando pubblicherete nuovi contenuti.

Automation

 

La funzionalità più corposa di ManyChat  comprende al suo interno:

Il menù principale: ciò che vedrà l’utente non appena aprirà la chat con voi

Le risposte predefinite: le risposte automatiche che si attivano ogni qual volta un utente scrive determinate parole

Il Welcome Message: il messaggio di benvenuto quandi ci si iscrive al bot o da Facebook o dal link
Le keywords : parole chiave che possiamo “insegnare” al nostro bot
Le sequenze: si trattano di flows pre-impostati, che si possono inviare a distanza di tempo
Le regole: regole che determinano azioni specifiche come l’invio di una sequenza o meno ad un utente

Flows

Sono l’insieme dei messaggi che compongono il vostro flusso di comunicazione. Comprendono sia i messaggi che le automazioni scelte. Qui potrete organizzare tutti i blocchi di comunicazione definiti.

Settings e Templates

Nelle impostazioni troverete tutti  i tags creati, gli altri utenti che hanno un ruolo sulla pagina e i dati di fatturazione. Da non sottovalutare sono i templates, ovvero dei modelli già pre-impostati che si possono installare al bot della vostra pagina Facebook.
Perché creare un chatbot

Perchè creare un chatbot

Il chatbot è un software che si sviluppa attraverso un processo di intelligenza artificiale e quindi in grado di svolgere delle azioni in automatico.

Nel processo in cui avviene l’interazione, non sarà necessario l’intervento umano. Il bot crea infatti un processo interattivo, quindi vi basterà programmarlo e monitorarlo. Il chatbot su  Messenger è uno strumento molto importante, perchè fa muovere l’utente lungo il vostro funnel.

Può portare le persone verso determinate pagine web ed aumentare le vendite.

Potrete creare uno schema di risposte che condurrà il potenziale cliente a finalizzare l’acquisto. Un esempio?

Immaginate di avere una pizzeria e creare una campagna di Messenger marketing con la promozione 3×2. Con l’utilizzo del chatbot ed uno schema ben studiato potrete condividere l’offerta e creare un flusso di ordinazione. Il tutto in modo automatico!

Prezzo Manychat

Il servizio di ManyChat attualmente è freemium, ovvero si possono ottenere delle funzionalità aggiuntive a pagamento al servizio di base gratuito.

La versione a costo zero permette di ottenere buoni risultati, ed è un incentivo in più  per chi ancora deve prendere confidenza con la realtà del marketing automation. Si possono creare dei percorsi di distribuzione di contenuti e delle interazioni programmate.

Con la versione free, potrete avere il numero illimitato di iscritti al vostro flow. Potrete usufruire del flow builder per creare il flusso di risposte ed i widget come il collegamento al numero di telefono, all’indirizzo su Google Maps e anche alla landing page.

Cosa non potrete fare avendo solo la  versione gratuita?
Sicuramente acquistando  la versione a pagamento potrete usufruire di una piattaforma di bot marketing davvero efficace. Alcuni esempi?

La possibilità di fare degli A/B test, di integrare con il vostro CRM e SMS, messaggi sponsorizzati ed addirittura lancio su programmi di email marketing.

Perchè può essere una soluzione marketing intelligente

Sapete che il tasso di apertura di un’email, un una campagna di e-mail marketing, non si avvicina neanche lontanamente ad un 20%?
Il chatbot è considerato da molti il futuro del digital Marketing, perchè  impiegando nella vostra strategia i chatbot le percentuali cambiano. Questo perché con un chatbot potrete instaurare una comunicazione trasparente e autentica con il vostro potenziale cliente.

L’utilizzo strategico di ManyChat:

  • Guiderà le vendite generando conversioni con esperienze semplici e personalizzare
  • Raggiungerà l’80% delle aperture  dei messaggi
  • Costruirà relazioni con i clienti attraverso dei contenuti personalizzati e interattivi

Il vantaggio per voi è che sarà tutto automatico. Infatti basterà impostare il chatbot prima, così poi da avere uno scambio di messaggi senza dover preoccuparvi di nulla.