Il vantaggio di una Consulenza SEO fatta da Esperti

consulenza SEO

 

Chi meglio dei professionisti può spiegarti quali sono i vantaggi di una consulenza SEO? In questo articolo cercheremo di chiarire come una web agency può aiutarti con la SEO e quali possono essere i benefici e vantaggi per la tua azienda. 

Consulenza SEO, cos’è?

I professionisti della consulenza SEO si occupano di aiutarti in un progetto SEO a lungo termine per migliorare il ranking del tuo sito aziendale o e-commerce, attraverso lo sviluppo di una strategia ad hoc e personalizzata per la tua azienda. 

Analisi

Il progetto inizia da una fase di analisi, sia del sito web, sia del tuo settore che della tua concorrenza. In questo modo il consulente può proporti una strategia on site, ad esempio se il tuo sito necessita di interventi IT che in poco tempo possano da subito migliorare la tua visibilità. 

Ottimizzazione on site: performance e contenuti 

Questa fase di ottimizzazione tecnica prevede l’analisi ad esempio delle performance del tuo sito e anche del codice, che potrebbero influire sulla velocità di caricamento dello stesso: se il tuo sito carica troppo lentamente, l’utente potrebbe decidere di spostarsi effettuando una nuova ricerca. 

Sempre per quanto riguarda l’ottimizzazione on site, il consulente SEO può aiutarti con un’espansione dei contenuti: strutturando un piano editoriale adatto alle tue esigenze, nuovi contenuti significano che il tuo sito può posizionarsi su più keyword e gli utenti possono trovarti più facilmente sui motori di ricerca. 

Per questa attività è imprescindibile un’analisi del tuo target, anche per capire come i nuovi contenuti possano rivolgersi al meglio al tuo potenziali clienti, sia per la scelta degli argomenti sia per la scelta del tono di voce. 

Oltre all’espansione naturalmente, l’agenzia SEO si occuperà anche di strutturare diversamente o di migliorare i contenuti già esistenti sulla pagina web. Per non sbagliare o se hai paura di commettere errori puoi sempre chiedere all’agenzia SEO di creare il tuo sito web da zero, già ottimizzati SEO. 

Ottimizzazione off site: autorevolezza

In ultimo si passa all’ottimizzazione dell’autorevolezza, che però agisce off site: si tratta di azioni di trust building e di article marketing, o anche di link building, di cui la tua azienda può trarre vantaggio nel lungo periodo. In particolare, le azioni di link building fanno riferimento ad articoli pubblicati su siti esterni (testate giornalistiche, blog, etc.) su argomenti correlati al business di cui ti occupi che rimandino con un link appunto al tuo sito aziendale. 

 

Il consulente SEO infine misurerà l’andamento dei risultati in relazione alle celte di strategia fatte, per poi cercare sempre di ottimizzarle e migliorarle

Specialisti-SEO

Come scegliere agenzia SEO migliore

I professionisti migliori per il tuo sito web devono essere naturalmente competenti e saper navigare in questo mare magnum che è la SEO. Sono tante e diverse le competenze necessarie all’interno di un’agenzia, sia a livello grafico – ad esempio per coloro che curano anche la parte relativa alla User experience (UX) –  sia a livello tecnico, informatico, e di scrittura. 

Le agenzie migliori però si possono trovare sapendo come cercarle, e in particolare ci sono alcuni fattori che possono aiutarti a riconoscerle:  

  • La presenza di un consulente dedicato: spesso la migliore agenzia SEO ha una pagina dedicata e un punto di riferimento, come viene testimonianza di uno o più SEO Practitioner;
  • La disponibilità da parte dell’agenzia ad un’analisi approfondita della tua azienda e del tuo sito web, fondamentale per approntare una strategia (SEO audit). Il progetto nato dalla consulenza SEO deve sempre iniziare con una prima fase di analisi, anche del settore, della concorrenza e del target;
  • Un blog aziendale, che possa aiutarti a capire se esistono copywriter nell’agenzia stessa che sappiano scrivere articoli SEO-oriented, dedicati alla produzione di contenuti; il posizionamento dei contenuti stessi degli articoli stessi nei motori di ricerca potrebbe essere indicativo delle performance dell’agenzia; 
  • I case studies o case history presenti sul sito, che testimoniano effettivamente il lavoro svolto dall’agenzia per conto di diverse aziende clienti; leggere i casi aziendali potrebbe aiutarti a capire come si muove l’azienda, che tipo di rapporto ha con i suoi clienti 
  • La possibilità di ricevere report periodici, che ti consentono di tenerti aggiornato sui risultati raggiunti dal tuo investimento, che dimostrano una forte propensione ed orientamento al cliente;
  • L’offerta di un progetto personalizzato ma anche a lungo termine, che comprovino la volontà dell’agenzia di impegnarsi e a migliorare i risultati ottenuti;
  • In parte slegati dalla SEO ma comunque importanti sono la presenza di riconoscimenti quali Google Partner, che certificano una performance ottimale per le campagne SEM e l’impegno dell’agenzia di un ritorno sul tuo investimento e la costanza nel monitoraggio dei risultati. 

Specialisti SEO

Quando parliamo di consulente dedicato, spesso facciamo riferimento a uno specialista SEO. L’esperto presente nell’agenzia si incaricherà del progetto ad hoc sviluppato per la tua azienda, seguendo passo passo il piano editoriale, i backlink (o anche l’article marketing) e tutte le attività correlate, monitorando costantemente il posizionamento raggiunto. 

Lo specialista deve possedere competenze informatiche e di programmazione, per poter lavorare sull’ottimizzazione on-site. In particolare deve saper padroneggiare diversi linguaggi di programmazione come l’HTML, CSS, e così via, per poter eventualmente correggere gli errori che i motori di ricerca trovano sul tuo sito.
Questi errori puoi già visualizzarli con il tool Google Search Console, che ti dà la possibilità di vedere se le pagine del tuo sito web sono correttamente indicizzate sul browser Google.
Se riscontri errori e non sai cosa fare, puoi contattarci
qui

Quando richiedi una consulenza SEO naturalmente l’attività di creazione di contenuti è una parte preponderante, e verrà svolta principalmente da un copywriter, che dovrà naturalmente conoscere la struttura SEO, dimostrare un particolare abilità nella scrittura di testi e articoli ed essere anche creativo. 

Come-scegliere-agenzia-SEO-migliore

Perchè fare SEO

Il practitioner, dopo la consulenza SEO, sarà il tuo punto di riferimento all’interno dell’agenzia e si occuperà passo dopo passo della strategia per il tuo business. Ma perché fare SEO? Vediamo insieme alcuni obiettivi che possono aiutare la tua attività. 

  • L’attività del SEO specialist è fondamentale per attirare traffico organico sul tuo sito web o sul tuo e-commerce, sia attraverso miglioramenti on-site che off-site.
  • Migliorare la visibilità non solo del tuo sito web ma anche di tutte le pagine all’interno connesse, che si possono posizionare su diverse keyword;
  • Conversion: che l’obiettivo sia l’acquisto o l’iscrizione alla newsletter, farsi trovare nelle prime posizioni della SERP (Search Engine Results Page) è fondamentale;
  • Lead generation: una parte degli utenti del traffico organico guadagnato, se il tuo sito web si posiziona sulle keyword giuste, può convertirsi in cliente potenziale; 

Come se ciò non bastasse, il progetto maturerà risultati sia a medio-breve termine ma ancor di più nel lungo periodo. Con un progetto continuativo infatti i risultati si manifesteranno e continueranno a essere raggiunti, mantenendo il posizionamento del tuo sito web nelle prime posizioni. 

Ti interessa approfittare dei vantaggi di una consulenza SEO? Contattaci subito per sapere come possiamo aiutarti.