Skip to main content

In questa guida andremo ad illustrare come fare pubblicità su Facebook iniziando ad utilizzare gli strumenti professionali della piattaforma pubblicitaria.

Facebook, il “social network blu”, vanta in Italia una cifra come 29 milioni di utenti e due miliardi e mezzo nel mondo (cifre aggiornate al 2020): se avete un’azienda e lo utilizzate soltanto per mostrare la vostra ultima laccatissima foto del profilo, vi state perdendo il 90% delle potenzialità della piattaforma in questione.
Molti ci chiedono come fare pubblicità su Facebook o su Instagram, intuendo le enormi potenzialità del mezzo. Ebbene anche se Facebook permette l’accesso alle sponsorizzate praticamente a chiunque, sfruttare a pieno lo strumento non è così immediato come potrebbe sembrare. Lo scopriremo nel corso dell’articolo.

Numero utenti social Italia

Ma vediamo prima le caratteristiche peculiari e assolutamente inedite della pubblicità su Facebook.

Tramite Facebook, infatti, la pubblicità inizia a potersi servire di una serie di possibilità sconosciute al cosiddetto “outbound” marketing.
Se per outbound marketing si intende infatti la pubblicità tradizionale, che letteralmente “sconfina”, andando alla ricerca del cliente, finanche disturbandolo, nell’inbound marketing succede esattamente il contrario. Difficilmente un’inserzione di Facebook potrà infastidirvi come una telefonata pubblicitaria ricevuta mentre state per cenare con la vostra famiglia.

Inoltre le capacità di micro-targeting del social (caratteristiche demografiche, interessi, comportamenti online) permettono di mostrare inserzioni molto più pertinenti rispetto ai media tradizionali. Questo perché gli inserzionisti progetteranno campagna pubblicitarie andando a selezionare, in maniera precisa, la target audience a cui mostrare il messaggio.

Social più usati in Italia

Anche Instagram,Twitter e Snapchat sfruttano un sistema di sponsorizzazione e pubblicità, ma sono meno utilizzate di Facebook. Questo anche perché non possono vantare la multimedialità e la trasversalità che caratterizzano il social numero uno. Per un approfondimento leggi il nostro articolo Utenti Social network: tutte le statistiche 2020

Se poi consideriamo che quando si parla di Facebook e di pubblicità su Facebook in realtà si parla di un sistema pubblicitario integrato che contiene anche Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger, potrete ben intuire le potenzialità!


Fonte Statista

I vantaggi della pubblicità su Facebook

Prima di passare ad una rapida rassegna di come è possibile creare una campagna sponsorizzata su Facebook, vediamo quali sono i vantaggi delle campagne pubblicitarie su Facebook.

Ma quali sono quindi i vantaggi della pubblicità su Facebook? Ne riportiamo qualcuno per noi piuttosto rilevante:

  • Possibilità di intercettare la cosiddetta domanda latente: coloro che per caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti possono essere interessati ai vostri prodotti/servizi;
  • Capacità di micro-targeting: possibilità di individuare i clienti potenziali con un livello di dettaglio molto preciso;
  • Costo pubblicità su Facebook: una pubblicità su Facebook ads vi costerà sicuramente meno di una campagna su cartelloni 6×3 o sui quotidiani nazionali, potete partire anche investendo un solo euro al giorno!
  • La possibilità di ascoltare i reali bisogni dei clienti e migliorare la propria offerta e comunicazione;
  • Disintermediazione: interagire in modo diretto, praticamente annullando la distanza comunicativa tra brand e cliente;
  • Agire sulla fidelizzazione, mantenendo vivo il rapporto coi clienti.

E senza dubbio, le sponsorizzazioni Facebook sono lo strumento migliore per raggiungere la propria clientela o i propri fan più rapidamente ed efficacemente possibile.

Come fare pubblicità su facebook

Facebook ads: creare inserzioni su Facebook

Come di certo avrai notato puoi facilmente “mettere in evidenza” un post, e in pochi passaggi, lanciare una sponsorizzata su Facebook. Tuttavia, anche se Facebook non pone alcuna barriera d’accesso rispetto alla possibilità di utilizzare inserzioni su Facebook (per ovvi motivi), con l’uso di queste funzionalità semplificate rischi di sprecare risorse senza raggiungere gli obiettivi di marketing desiderati.

Premesso che per qualsiasi azioni di marketing, dovresti definire obiettivi ben definiti che vanno ad inserirsi in una precisa strategia, è bene conoscere le opportunità del sistema pubblicitario di Facebook ads.

Per fare pubblicità in maniera professionale su Facebook bisogna assolutamente iniziare a gestire le proprie inserzioni da un Business Manager o da Gestione Inserzioni, una dashboard fondamentale che permette di accedere agli strumenti più evoluti di Facebook Ads. Se vuoi avere delle informazioni a riguardo non esitare a contattarci

Andiamo a vedere come si crea una campagna pubblicitaria su Facebook dal Business manager.

1. Scelta dell’obiettivo e del tipo di campagna su Facebook

La prima cosa che ci verrà chiesta quando creiamo una campagna Facebook è di selezionare un tipo di campagna sulla base del nostro obiettivo di marketing: Vuoi incrementare i “Mi piace” su Facebook o le interazioni su un post? Vuoi generare leads o aumentare traffico sul sito? Vuoi incrementare le vendite online?

La scelta dell’obiettivo è fondamentale perché l’algoritmo di Facebook ottimizzerà la campagna sulla base di quello indicato.

Tipi di campagne su Facebook

 

2. Selezione del pubblico su Facebook

Le capacità di targhetizzazione di Facebook ads sono pressoché infinite e permettono di arrivare al pubblico giusto in maniera chirurgica. A titolo di esempio alcune delle opportunità di profilazione delle inserzioni su Facebook:

  • Dati demografici: è possibile raggiungere pubblici sulla base delle loro caratteristiche demografiche: età, sesso, istruzione, lavoro, relazioni sentimentali, etc.
  • Interessi: possiamo mostrare la nostra inserzione agli interessi degli utenti con interessi specifici, con un livello di dettaglio davvero impressionante;
  • Inoltre, tramite la creazione di pubblici personalizzati è possibile raggiungere persone che hanno già interagito con il nostro brand (hanno visitato il sito, hanno utilizzato un app o hanno visualizzato un video e così via);
  • Infine, tramite gli algoritmi di Facebook, è possibile creare dei pubblici simili: utenti che hanno quindi caratteristiche simili ad un pubblico personalizzato di nostro interesse (un pubblico simile a tutti coloro che hanno già acquistato sul nostro sito negli ultimi 180 giorni, ad esempio).

A seguire un esempio di come puoi creare un pubblico personalizzato su Facebook ads.

Nella creazione di un nuovo pubblico vi verranno richieste, prima di tutto, le caratteristiche demografiche dell’utente: età, sesso, il luogo dove abita o dove è stato di recente, le lingue che parla.

Creazione nuovo pubblico su Facebook

L’immagine che segue mostra come è possibile raggiungere utenti che hanno un particolare interesse per un tipo di danza, ad esempio. In questa sezione è possibile perfezionare il proprio pubblico selezionando altri dati demografici, interessi o comportamenti dell’utente.

Esempio creazione pubblico su Facebook

Con gli operatori “Escludi delle persone” o “Restringi il pubblico” potrai affinare la tua targettizzazione.

In questa sede non approfondiremo la creazione di pubblici personalizzati e simili.

3. Posizionamenti sponsorizzate su Facebook

Quando fai pubblicità su Facebook potrai decidere di mostrare le tue inserzioni su Facebook, Instagram, Messenger, siti web e app esterni a Facebook.

Posizionamenti Facebook

Potrai scegliere se lasciare decidere a Faceboook i posizionamenti migliore, sulla base delle prestazioni della tua campagna pubblicitaria, oppure selezionarli manualmente.

Innanzitutto potrai scegliere su quale dispositivo far apparire la tua inserzione:

dispositivo pubblicità su Facebook

Potrai poi scegliere su quali piattaforme andare a posizionare gli annunci sponsorizzati (Facebook, Instagram, Messenger, Audience Network) e in quale spazio pubblicitario collocarli (Feed, Stories, in-stream, Cerca, Messaggi, nell’articolo, app e siti):

posizionamenti Facebook

4.Formati pubblicitari di Facebook Ads

A seconda del tipo di campagna selezionata potrai scegliere tra diversi formati pubblicitari: Foto, Video, Storie, messaggi sponsorizzati, caroselli, slideshow, raccolte e potrai aggiungere esperienze a schermo intero.

Formati pubblicitari facebook

Una volta definito il pubblico, i posizionamenti, impostato il budget e predisposto le creatività potremmo lanciare la nostra campagna su Facebook e monitorare i risultati guardando gli indicatori chiave.

Prima di iniziare vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo Pubblicità su Facebook: 4 errori da evitare e come ottenere di più dalle tue campagne.

 

Like Facebook: come aumentare il numero di fan della tua pagina aziendale tramite le inserzioni Facebook

Come abbiamo visto le inserzioni su Facebook sono uno strumento molto potente: possono incrementare l’installazioni della tua app, le visualizzazioni dei tuoi video, gli ordini e altro ancora. Una delle campagne più semplici di lanciare è quella che ha come obiettivo l’incremento dei like della tua pagina Facebook.

campagna-mi-piace-facebook

In questo caso vi basterà:

  1. Selezionare una campagna “Interazione”;
  2. Selezionare la sotto-categoria “Mi piace sulla pagina”;
  3. Procedere con la creazione di un pubblico;
  4. Definire un budget giornaliero o totale;
  5. Lavorare sulle creatività scegliendo un messaggio unico.

In questo caso, oltre a selezionare il pubblico che possa essere interessato alla vostra pagina, sarà fondamentale scegliere un’immagine che sia in grado di attirare l’attenzione e un testo che inviti all’azione.

Come lanciare una campagna mi piace

Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

Una delle domande più comuni che ci vengono poste è quella legata al costo della campagna pubblicitarie su Facebook ads. Quali sono i costi delle inserzioni su Facebook?

Sei tu a decidere quanto spendere su Facebook ads: 1€ al giorno, come 1000€ al giorno. E puoi variare questo investimento in qualsiasi momento, sulla base dei riscontri che stai avendo. Come agenzia, normalmente cerchiamo di consigliare un investimento che sia ottimale per il raggiungimento dei propri obiettivi di marketing, in base al bacino di riferimento e alla concorrenza specifica.

Come farsi pubblicità nell’era dei social network

Facebook può rappresentare un mezzo importante per un’azienda o un professionista ma il lancio e la gestione di una campagna pubblicitaria su Facebook possono essere delle operazioni molto complesse e articolate. Ed è per questo che avvalersi di un professionista del digital marketing o un’agenzia può fare la differenza.

CULT adv è un’agenzia specializzata nella pubblicità su Facebook e vanta professionisti esperti nei vari aspetti di questo strumento prezioso. Se hai bisogno di qualche informazione sul nostro servizio per la gestione della pubblicità su Facebook non esitare a contattarci.